venerdì , 26 Aprile 2024

RACCONTI DI LUCE:A�Workshop condotto da Michele Parisi domenica 9 e 16 novembre 2014

A�Il workshop da��artista Racconti di luce, ideato e condotto da Michele Parisi, offre la��occasione per avvicinarsi ai linguaggi espressivi della��arte contemporanea e per sperimentarli in prima persona.

600-parisi

Partendo dalle suggestioni offerte dalla opere esposte nella mostra Infinito Presente. Elogio della relazione, i partecipanti saranno guidati a riflettere sia sui temi della��esposizione, sia su aspetti tecnico operativi come le modalitA� progettuali ed estetiche di una��opera da��arte. Oltre alla ricerca di spunti e suggestioni, questa prima fase in mostra permetterA� di visionare lo spazio espositivo che in un secondo momento accoglierA� la��opera collettiva realizzata dai partecipanti.

Nella��attivitA� pratica, che si svolgerA� nel vicino laboratorio, ciascuno potrA� dare forma alla propria inventiva realizzando una serie di immagini con tecniche e modalitA� inusuali: si lavorerA� infatti su pellicole fotografiche e diapositive, da incidere, dipingere o incollare. Solo in seguito, con la proiezione, si potranno scorgere e capire i risultati della manipolazione creativa delle pellicole, con un passaggio dal a�?microa�� al a�?macroa�� dagli effetti sorprendenti. In laboratorio, infine, avverrA� la verifica delle immagini con i proiettori e la condivisione critica fra i partecipanti, una fase che permetterA� di capire e vedere come l’opera si genera e si definisce.

Il secondo incontro farA� vivere ai partecipanti la magia della��allestimento, quando le immagini che compongono la��opera a�� montate su proiettori a ruota a�� daranno vita ad un racconto collettivo, una��installazione che modificherA� lo spazio della sala, andando ad interagire con esso. La��installazione rimarrA� visibile nelle sale del piano terra del museo fino al 30 novembre.

Per partecipare al corso A? necessario iscriversi entro martedA� 4 novembre 2014 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.

A�

A�

A�

A�

INFORMAZIONI

A�

Sede: A�A� Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento)

Numero di incontri: 2

Numero massimo di partecipanti: 15

Orario: domenica 9 novembre dalle 10.00 alle 16.00

domenica 16 novembre dalle 10.00 alle 12.00

Costo: a�� 30,00. Gli iscritti riceveranno in omaggio il catalogo della mostra Infinito Presente. Elogio della relazione, a cura di Andrea Dalla��Asta, Domenica Primerano e Riccarda Turrina. Il corso verrA� attivato se si raggiungerA� un numero minimo di otto partecipanti.

 

 

 

Michele Parisi

Michele Parisi nasce a Riva del Garda nel 1983. Dopo aver conseguito la maturitA� alla��Istituto da��Arte F. Depero nel 2001, si diploma alla��Accademia delle Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro artistico nasce e si sviluppa in questi anni attraverso uno studio meticoloso della pittura e della fotografia, partecipando a varie mostre in spazi pubblici e privati (Bologna, Milano, Modena, Monaco di Baviera, Roma ecc..).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *