giovedì , 25 Aprile 2024

RITORNA La�� UNISTEM DAY: la giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

Tra i temi centrali dell’edizione 2016 di Unistem DayA�: la libertA� di studiare, di ricercare e formare le proprie opinioni su fatti e su informazioni scientificamente corrette

600 unistem day 2016

Trento – VenerdA� 11 Marzo 2016 torna la��evento europeo UNISTEM DAY, giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori. 30 cittA� italiane coinvolte per un totale di 35 Atenei e centri di ricerca cui si aggiungono 28 universitA� europee e una platea che questa��anno raggiungerA� il numero record di 27.000 studenti delle scuole superiori. La��evento, nato alla Statale di Milano nel 2009 e arrivato alla sua ottava edizione, A? il piA? grande evento di divulgazione scientifica sul tema a livello europeo. Questa��anno parteciperanno Atenei e Istituti di Ricerca in numerosi Paesi del vecchio continente: oltre a Italia, Spagna, Regno Unito e Svezia, per la prima volta si sono aggiunte anche Serbia, Danimarca, Polonia e Germania. Una grande manifestazione che vedrA� oltre 400 relatori e organizzatori coinvolti.

SarA� una grande occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, assumendo il tema delle cellule staminali come spunto. Non saranno solo seminari e lezioni, ma anche filmati, visite ai laboratori ed eventi che associano arte e scienza, come show teatrali e concerti: un intreccio di saperi, con la collaborazione di scienziati, ricercatori, studenti e tante altre figure professionali, per diffondere la passione per il metodo della scienza, che attraverso ricerche controllate riduce la��incertezza su coma��A? fatta e funziona la natura.

Il tema di questa��anno sarA� la libertA� di studiare, quindi libertA� di conoscere. LibertA� di usare prove e controlli per distinguere le mere opinioni dai fatti. a�?Forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a mentire, semprea�?: questo il messaggio chiave del filmato iniziale della��evento che sarA� trasmesso alle ore 9:00 in tutte le sedi da��Italia e Europa per le migliaia di giovani studenti che affolleranno le aule universitarie. Alcuni interventi riguarderanno proprio questa tematica, come quello di Carlo Alberto Beltrami, professore della��UniversitA� degli Studi di Udine, dal titolo: a�?La cultura ti apre la mente. Ovvero, studia o sarai schiavoa�?.

A Trento, UNISTEM DAY 2016 si svolgerA� presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, in via Tommaso Gar. Ospite della mattinata sarA� il Prof. Paolo Malatesta, neurobiologo della��UniversitA� degli Studi di Genova. Durante la mattinata, gli organizzatori della��evento e gli studenti delle classi V del Liceo Scientifico Galilei di Trento presenteranno il progetto didattico a�?Biotecnologie e Cellule Staminalia�? appena concluso.

La��appuntamento A? per VenerdA� 11 Marzo 2016, ore 9.00 in piA? di 50 cittA� sparse in tutta Europa. Continuate come sempre a seguirci sul nostro sito e sui social network Facebook e Twitter #unistem2016.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *