sabato , 20 Aprile 2024

CHE RIVOLUZIONE! DAI MANOSCRITTI AI LIBRI A STAMPA: corso di 5 incontri per gli amanti dei libri e della loro storia

MartedA� 13, 20, 27 maggio e martedA� 3 e 10 giugno ore 18.00- 19.30:torna a grande richiesta un ciclo di appuntamenti per analizzare l’affascinante tema del passaggio dal manoscritto al testo a stampa.

A�libri antichi

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a grande richiesta il corso dedicato alla storia del libro e della scrittura. Nei cinque appuntamenti previsti per la��edizione 2014 sarA� affrontato la��affascinante tema del passaggio dal libro manoscritto al testo a stampa. Questo snodo epocale, che rivoluzionA? il mondo della cultura, il modo di rapportarsi ai libri, la circolazione delle idee, A? per certi aspetti paragonabile, per intensitA� e profonditA� delle conseguenze correlate, ai grandi cambiamenti in atto ai nostri giorni con la��avvento delle nuove tecnologie digitali. Partendo dalla��analisi di alcuni preziosi manoscritti medievali, i partecipanti ripercorreranno le principali tappe della storia del libro dal XV al XVI secolo, approfondendo la conoscenza dei testi a stampa attraverso la��analisi delle rare edizioni della Bibbia esposte in museo in occasione della mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento.

 

Che rivoluzione! Dai manoscritti ai libri a stampa sarA� un corso dalla forte impronta laboratoriale durante il quale sono previsti sia momenti di osservazione diretta di preziosi libri antichi (manoscritti e testi a stampa), sia appuntamenti dedicati alla sperimentazione di tecniche collegate alla produzione libraria (la miniatura e la��incisione). Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, A? condotto e ideato dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di codicologia presso il dipartimento di Lettere e Filosofia della��UniversitA� degli Studi di Trento. Il primo incontro A? fissato per martedA� 13 maggio 2014 alle 18.00.

 

Per partecipare al corso A? necessario iscriversi entro venerdA� 9 maggio 2014 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.

INFO E CONTATTI

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento

tel 0461 234419 – fax 0461 260133

press@museodiocesanotridentino.it

info@museodiocesanotridentino.it

www.museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *