sabato , 20 Aprile 2024

ROBERT WEISSBOURD AD ARTINGEGNA
Il consulente di Barack Obama a Rovereto per un confronto sulla��utilizzo intelligente delle risorse energetiche

robert_weissbourdSarA� Robert Weissbourd la��ospite del convegno La��energia del futuro per la��economia del presente, inserito alla��interno della��ampio programma di Artingegna 2010.

Il consulente di Barack Obama, esperto in materie economiche, parlerA� al pubblico sabato 11 settembre presso la Sala Conferenze del Mart (alle ore 10) intervistato dal noto giornalista trentino Alberto Faustini. La��incontro A? aperto a tutti coloro che hanno piacere di conoscere lo spirito della��America eco-sostenibile, per fare un confronto con il nostro sistema territoriale.

In sintonia con il tema di Artingegna 2010, La��ENERGIA, sarA� rimarcato il ruolo sempre piA? importante della��utilizzo delle energie rinnovabili nel contesto di una��economia globale in continua evoluzione. Robert Weissbourd ci aiuterA� a fare una seria riflessione sulle fonti rinnovabili come motore di sviluppo di nuovi settori economici. Interessante sarA� scoprire se e come gli interventi avviati oltreoceano possano essere compatibili con la nostra economia, legata a doppio filo con le tradizioni, la cultura e il territorio.

Da dieci anni Weissbourd A? presidente di RW Ventures (www.rw-ventures.com), azienda di consulenza con sede a Chicago specializzata nella��analisi tecnica ed economica del patrimonio urbano e dei mercati, con lo scopo di elaborare strategie mirate di sviluppo per i quartieri urbani, le cittA� e le regioni. I destinatari sono per lo piA? aziende private che vogliono investire in zone poco valorizzate, ma anche altri enti, come fondazioni, organizzazioni comunitarie, governi locali e istituzioni politiche. Potendo contare su un team di esperti nazionali, la societA� fornisce anche altri servizi che vanno dalle ricerche di mercato alla pianificazione aziendale, dai servizi di start-up a quelli di gestione strategica.

Altri progetti di RW Ventures riguardano la a�?green economya�?. Per esempio sono ancora in corso gli studi approfonditi per la��attuazione di un piano di efficienza energetica per la cittA� di Chicago e varie analisi sulla produzione di energia, sulla sua distribuzione, sulla��efficienza dei prodotti e dei servizi immessi sul mercato. Il Team di RW Ventures, inoltre, fornisce consulenze per lo sviluppo di un laboratorio di ricerca per la��innovazione nel campo della��energia con sede a Seattle, Washington.

Weissbourd A? anche un membro fondatore di a�?Urban Sustainablility Associatesa�? e di a�?Emerald Cities Networka�?, due consorzi di consulenza sulla��efficienza energetica. A ciA? si aggiunge la presidenza del consiglio di amministrazione di CNT Energy (Center for Neighborhood Technology), ente non profit per la sostenibilitA� con sede a Chicago.

Nel ricco curriculum di Weissbourd spiccano anche i rapporti con il Presidente Obama. Durante la campagna elettorale A? stato a capo del suo Comitato di Politica Urbana e dopo la vittoria ha fatto parte della Commissione di transizione per la��insediamento della nuova Presidenza (HUD Agency Review Team).

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *