giovedì , 25 Aprile 2024

A�TRA LE ROCCE E IL CIELOA� il festival della montagna torna in vallarsa dal 21 al 24 agosto

A�TRA LE ROCCE E IL CIELOA�, il Festival dedicato a chi vuole vivere la montagna conA�consapevolezza torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto

600-tralerocceilcielo

La��architettura di montagna e iA�cambiamenti climatici, la��identitA� delle etnie respinte, il centenario della Grande Guerra eA�la relazione tra uomo e natura saranno gli argomenti principali della��edizione 2014 delA�Festival, cosA� come A? stato ribadito oggi a Trento, nell’ambito di una Conferenza StampaA�a�?Cultura Informaa�?, da Iva Berasi, direttore dell’Accademia della Montagna del Trentino, eA�da Annibale Salsa, giA� presidente del CAI e direttore del Comitato scientifico.

SonoA�intervenuti all’incontro con i giornalisti Riccardo Rella e Massimo Plazzer, curatori deiA�convegni tematici inseriti nel programma del festival; Marco Malossini inA�rappresentanza dell’associazione a�?Elementarea�?; il glaciologo del MUSE Cristian CasarottoA�e Nicola Spagnolli della Fondazione Museo storico del Trentino.A�Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli,A�presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzataA�dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagnaA�del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN),A�all’ombra delle Piccole Dolomiti.

Nella prima giornata dedicata alla��arte della montagna, giovedA� 21 agosto, dopoA�la��inaugurazione protagonista sarA� il progetto La via dei mulini. Associazione ElementareA�indagherA� l’energia dell’acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentandoA�l’immaginazione, la creativitA� e sogni individuali e di comunitA�. La��anteprima teatrale La lunaA�sulla��uomo tratterA� la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtA�. LaA�performance di danza contemporanea Scivias – Conosci le vie attraverso la��interazione diA�movimento, suono ed immagine reinterpreterA� in chiave simbolica il mulino.

Durante la giornata delle lingue madri, venerdA� 22 agosto, filo conduttore sarA� ilA�convegno a�?Identita’ in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respintea�?. VerrA�A�affrontato lo spinoso tema del rapporto conflittuale stato nazione – identitA� etnica minoritaria.A�Interverranno esponenti dei gruppi etnici cimbri, mocheni, ladini, occitani e walser, ma ancheA�ospiti internazionali: una tedesca dei Sudeti, una��armena, un curdo e un ex monaco tibetano. IlA�concerto spettacolo “12 CANTI PER 12 LINGUE” accompagnerA� il pubblico in unA�appassionante cammino per le strade delle 12 lingue minoritarie da��Italia.

Il convegno a�?Abitare la montagna che cambia. Dai mutamenti climatici ai nuoviA�modi di vivere i territori alpinia�? aprirA� la giornata dedicata alla vita in montagna, sabato 23A�agosto. Si tenterA� di spiegare perchA� il clima sta cambiando e come ne risente la montagna, eA�si indagheranno le prassi e le tecnologie per tornare ad abitare, in modo responsabile eA�sostenibile, in alta quota. Con il meteorologo Luca Mercalli si parlerA� degli scenari climaticiA�futuri, e di cosa ognuno di noi puA? fare per aiutare il nostro pianeta in questa complessa faseA�di trasformazione della��ecosistema.

Domenica 24 agosto, la giornata della storia ospiterA� il Recital – Tavola rotondaA�DONNE NELLA TEMPESTA. Voci femminili durante le Grande Guerra. Lo spettacolo “MIAA�MEMORIA…” Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra darA� voce ai combattentiA�Il programma di Tra le Rocce e il cielo a�� visitabile sul sito www.tralerocceeilcielo.it

comprende anche una��escursione con a�?Pasubio100annia�? sugli avamposti della��artiglieria versoA�il Corno e una sul Sentiero della Pace, una passeggiata sonora e una camminata artisticaA�letteraria con il Gruppo Sat di Vallarsa fino a Malga Siebe, dove gli scrittori di montagnaA�presentano i loro libri.

Numerose saranno le mostre che raccontano la Grande Guerra grazie alle fotografie, leA�mappe e perfino le figure con cui il conflitto era raccontato ai bambini. Una mostra del MuSeA�indagherA� come stanno cambiando i ghiacciai; una��esposizione della Fondazione Museo storicoA�racconterA� le terre coltivate del Trentino. a�?Cesare Battisti. La��ultima fotografiaa�? e a�?La masseria

delle Allodolea�? saranno parte della rassegna cinematografica proposta al Festival. VerrannoA�premiati i vincitori del concorso fotografico a�?Abitare la montagnaa�?.A�Non mancheranno laboratori per i piA? piccoli, che potranno giocare con le lingue madri e con

le energie rinnovabili.A�Il festival A? realizzato grazie alla Provincia Autonoma di Trento e alla Regione TrentinoA�Alto Adige – Sud TirA�l, ed A? patrocinato da Comune di Vallarsa, ComunitA� della Vallagarina, CAIA�e SAT. Forniscono un contributo all’organizzazione anche l’APT Rovereto e Vallagarina, laA�Cassa Rurale di Lizzana, la Fondazione Vallarsa e Trentino Marketing.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *