venerdì , 19 Aprile 2024

ROVERETO: 22, 29 giugno e 6 luglio 2016 in Centro storico di Rovereto SALOTTI URBANI

Torna Salotti Urbani:A�Musica e chiacchere A�in un insolito salotto nel centro storico di Rovereto

600 salotti urbani

22, 29 giugno e 6 luglio 2016

Centro storico di Rovereto

 

Musica a chiacchiere per raccontare, alla��ora della��aperitivo la storia piuI� recente della cultura musicale internazionale. Brani selezionati e diffusi grazie a vinili che girano su un giradischi si alterneranno durante un conviviale dibattito alla��aperto.

 

Impact Hub ripropone, dopo il grande successo delle prime tre stagioni, gli appuntamenti musicali e culturali curati da Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale.

 

Il salotto non sarA� allestito la dove ci siamo abituati a ritrovarlo ogni estate (in Largo Foibe). Poltrone e giradischi si addentrano nel centro storico di Rovereto. Le note riecheggeranno in un altro angolo, A�nella piazzetta alla��incontro tra Via Rialto e Via Valbusa Grande.

 

I tre appuntamenti a�� organizzati in collaborazione con la��Ufficio Cultura e Sport del Comune di Rovereto e con il Locoa��s Bar – A�sono in programma dal 22 giugno al 6 luglio, il mercoledA� alle 18.30. Indagheranno successi e insuccessi di Alex Chilton, la stagione tra punck e technopop e, nella��anno della sua dipartita, ci sarA� un atteso ricordo di David Bowie.

 

Ecco il programma delle serate:

 

mercoledA� 22 giugno

ALEX CHILTON, A MAN CALLED DISTRUCTION

Nato a Memphis, nella culla della black music, popstar acclamata a soli 17 anni come cantante dei Box Tops sul finire degli anni 60, Alex Chilton ha ben presto rimesso in gioco la propria carriera attraverso una fragorosa serie di insuccessi. A partire dalla parabola dei Big Star, che con tre controversi dischi pubblicati tra il 1972 e il 78,hanno inventato il cosiddetto “power pop” anticipando e influenzando il rock alternativo degli anni 80 e 90, fino alla sua discontinua ma straordinaria attivitaI� di produttore per grandi bands psychobilly quali Cramps e Tav Falco’s Panther Burns.

 

mercoledA� 29 giugno

DAL POST PUNK AL TECHNOPOP

Una ricognizione sulla brevissima stagione seguita all’esplosione punk che ha trovato una via d’uscita al nichilismo iconoclasta creando suoni innovativi, alternativi (o addirittura sostitutivi) al mainstream e che sapessero essere al tempo stesso accessibili e “popolari”, con la volontaI� di rivoluzionare i gusti e il music business nel sogno idealista di portare finalmente la qualitaI� nelle top ten. Grossomodo dopo il 1984, l’industria musicale avrebbe colto l’occasione per sfornare decine di meteore, teen-idols e boy band costruite “in laboratorio” con il solo scopo di ingrassare le etichette musicali e i loro fatturati, addomesticando la rivoluzione punk e post punk a puro fenomeno commerciale.

 

mercoledA� 6 luglio

HOMAGE TO DAVID BOWIE

Sul personaggio Bowie, scomparso di recente, eI� stato raccontato di tutto. Meno attenzione eI� stata forse tributata alle sue canzoni, eccezion fatta per le hit che ne hanno costellato la carriera. L’omaggio abbracceraI� il suo periodo creativamente piuI� ispirato, dal 1966 al 1980, attraverso gli anfratti meno noti della sua sterminata produzione che ha anticipato di anni mode e gusti divenuti popolari.

 

In caso di pioggia la��evento si svolgerA� alla��interno di Locoa��s Bar.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *