venerdì , 19 Aprile 2024

ROVERETO ESTATE
Rovereto – 20 luglio 2012

Il Cdm porta in piazza Malfatti tutte le competenze dei suoi insegnanti di danza e il livello tecnico trasmesso con passione e dedizione agli allievi con uno spettacolo in scena venerdA� 20 luglio alle 21 all’interno della rassegna Rovereto Estate.

Modern, afro tradizionale, danza classica, danza contemporanea e hip hop saranno protagoniste in uno spettacolo dal ritmo incalzante, dinamico e diversificato che coinvolgerA� gli spettatori e i passanti incuriositi.

Si parte quindi con la modern e lo spettacolo a�?Memoryhousa�?: A? la casa dei ricordi e la memoria vuole essere omaggio e voce di coloro che sono stati dimenticati dalla societA�, sradicati o resi invisibili. SeguirA� un’altra coreografia di moder danzata da Valentina e Camilla Spagni.

Poi si passerA� alla classica contaminata dal contemporaneo con a�?Dare darda�?, spettacolo danzato da Gloria Potrich e le sue allieve.

A seguire danza di strada e hip hop con il gruppo di Christoper Bernardini, in arte XtoX.

ConcluderA� la serata la danza africana tradizionale, con musica dal vivo, in due sessioni: a�?Balantaa�? A? la danza dei guerrieri dell’etnia Balanta dell’Africa Occidentale (Guinea Bissau, Senegal, Gambia). Balanta significa letteralmente “coloro che resistono”.

Durante il periodo della colonizzazione europea, il popolo Balanta fu tra i piA? fieri difensori della propria terra, rimanendo uno dei pochi gruppi ai quali non venne usurpato il territorio dagli europei. Che l’esempio di queste persone sia di incoraggiamento per i giovani ad agire con fermezza e coraggio, per superare i pregiudizi, la povertA� e l’ignoranza; a�?Yankadi-Makrua�?, Yankadi A? una danza giocosa di corteggiamento che da alle ragazze l’opportunitA� di esprimere il loro amore ed ammirazione ai ragazzi. E’ un ritmo di seduzione, un rituale di corteggiamento. Il ritmo Yankadi, lento e danzato con movimenti flessuosi, A? molto spesso suonato e danzato insieme al ritmo Makru, piA? rapido ed energico.

I coreografi coinvolti, tutti insegnanti di danza al Cdm di Rovereto, sono Fabrizio Bernardini, Valentina Spagni, Sabina Micheli, Gloria Potrich. Christopher Bernardini e Foula Sagna Samba.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *