martedì , 23 Aprile 2024

Al teatro di Meano lo spettacolo “Tanti Saluti” di Giuliana Musso

Apre sabato 27 ottobre 2018 ad ore 20.45 la stagione professionale del Teatro di Meano lo spettacolo “Tanti Saluti” di Giuliana Musso, uno sguardo lucido, comico e allo stesso tempo commovente sulla vita, sulle emozioni profonde dell’essere umano

L’onore di aprire la stagione professionale al Teatro di Meano a Giuliana Musso con il suo spettacolo “Tanti saluti”. Questo spettacolo vuole esplorare, attraverso una ricerca di stampo sociologico, il tema del morire ai nostri tempi. Sei brevi monologhi mettono al centro l’esperienza diretta e la sua autentica forza poetica.

Attraverso una ricerca di stampo sociologico, sono state raccolte testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Gli interpreti hanno visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E hanno anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore.

Tanti saluti porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. Unici oggetti di scena: tre nasi rossi e una cassa da morto.

“Contenere la morte all’interno del cerchio della vita, dare valore alla cura dei morenti, imparare ad accompagnare al congedo i nostri cari, a partecipare, ad esserci come individui e come società d’uomini, è un progetto che porterà benessere a tutti.
Un progetto di felicità” (Raffaele Mantegazza, Pedagogia della morte).

Questo l’obiettivo della produzione firmata La Corte Ospitale che vede in scena una straordinaria Giuliana Musso insieme a Marcela Serli e Gianluigi Meggiorin.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *