venerdì , 26 Aprile 2024

SALIVI CANTAVI E DI PIOMBO MORIVI
Forte Corno-Praso (TN) – 28, 29 luglio 2012

SALIVI CANTAVI E DI PIOMBO MORIVI, il percorso sensoriale/multimediale sulla Grande Guerra, nasce da un progetto che intende mettere al centro le storie di donne e uomini comuni nel contesto della Grande Guerra, in programma sabato 28, ore 11,30 e 14,30 e domenica 29 luglio, 10,00 e 11,30 al Forte Corno-Praso(Tn).

La fase di rielaborazione storica si A? integrata allo sviluppo di un progetto sensoriale, scenico e multimediale. La��obiettivo A? di coinvolgere i partecipanti nella rievocazione della storia attraverso un percorso sensoriale- multimediale che stimoli la��attenzione e la��emozione.

Non tanto e non solo la a�?grande Storiaa�?, ma le vicende delle persone comuni, originali e irripetibili, e che crediamo debbano essere portate rappresentate proprio nella loro originalitA�. La vita dei soldati che combattevano nelle trincee e nei forti e che lA� trascorrevano la propria quotidianitA�, ma anche la storia delle madri e delle mogli che guardavano la guerra da lontano, pur subendola in tutta la sua tragicitA�; propaganda, lettere dal fronte, dialoghi tra i soldati, suoni, rumori, odori, situazioni riprodotte e rielaborate secondo la��ottica degli artisti che aderiscono al progetto.

Il percorso sensoriale si terrA� sabato 28 luglio 2012 alle ore 11,30 e 14,30 e domenica 29 luglio 2012 alle ore 10,00 e 11,30 a Forte Corno, nel comune di Praso, in valle del Chiese, in provincia di Trento, nella��ambito della prima edizione del Festival AltroTempo.

organizzato da
Egidio Marchetti
ricerca storica
Marco Odorizzi e Nicola Mazzoldi
a cura di
EstroTeatro
Exformat Comunicazione
Teatro Portland
Linea Karman
Social Teatro ArtA?

con il patrocinio di
Fondazione Ca.ri.tro
B.I.M a�� Consorzio Comuni della��Adige
Ecomuseo Valle del Chiese

Info:
Egidio Marchetti
335 5496727 a�� marchetti.egidio@gmail.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *