giovedì , 25 Aprile 2024

SEI GIOVANE E TALENTOSO?
PARTECIPA AL CASTING: DIVENTA
PROTAGONISTA DI
a�?STORIE DEL TRENTINOa�?

MartedA� 14 settembre 2010 TrentinoCasting organizza, presso la sede di Pixel Cartoon, in viale Verona 190/11, una serie di provini specifici per cercare i protagonisti della serie live-action-cartoon a�?storie del trentinoa�? (titolo provvisorio), prodotta dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e Pixel Cartoon.

I provini sono stati organizzati su chiamata tra i ragazzi e ragazze selezionati durante i provini estivi di Trentinocasting (dalle 15 alle 17). Dalle ore 17 alle ore 19 si terranno inoltre alcuni provini su appuntamento. Caratteristiche richieste: minima esperienza in campo teatrale o televisivo, etA� compresa tra i 13 e i 17 anni, per la ragazza un carattere solare e vivace, per il ragazzo un carattere piA? timido ed introverso.
Per appuntamenti telefonare a Trentinocasting: 3385641628.

Serie live-action-cartoon a�?storie del trentinoa�? (titolo provvisorio)

Il progetto prevede la creazione di un cortometraggio animato/live-action di circa 10 minuti in animazione 3D con protagonisti due ragazzi adolescenti di oggi, per narrare le vicende della storia del Trentino in maniera nuova e accattivante per un pubblico giovane.
Scopo finale del progetto sarA� quello di rendere la storia del Trentino, nelle sue mille sfaccettature, piA? vicina a ragazzi di etA� compresa tra 13 e 17 anni circa: A? infatti questa l’etA� piA? problematica per riuscire ad avvicinare i ragazzi ad una materia solitamente abbastanza poco sentita come la Storia (almeno in ambito scolastico).
E’ molto importante mantenere alta la riconoscibilitA� della fonte storica a cui ci si ispira per la narrazione dell’episodio, quindi verranno utilizzate realmente delle foto d’epoca, delle vecchie stampe, delle mappe antiche o dei filmini super 8 dell’archivio del Museo Storico che saranno opportunamente integrate nel racconto.
I racconti si baseranno su una coppia di protagonisti adolescenti, un ragazzo e una ragazza, molto diversi fra loro (sia fisicamente che caratterialmente), in cui l’utente spettatore di quell’etA� possa identificarsi al massimo. Non A? ancora definitivo l’aspetto dei due protagonisti, ma sicuramente la ragazza avrA� un carattere solare, vivace, piena di energia e con una gran passione per la Storia.
Il ragazzo sarA� invece timido, introverso, con una grande intelligenza che gli permetterA� di sbrogliare le situazioni piA? difficili. Non ne sa molto di storia, ma la passione di lei spesso lo contagia. C’A? una sorta di feeling fra i due, mai palesato ma sempre nascosto: lei ha un debole per lui, ma lui non se ne accorge, e il gioco continua a attrarre e respingere i ragazzi come due elettro-magneti alimentati a corrente alternata. Sono comunque due ragazzi con problematiche reali, vicine ai nostri giorni, molto curiosi e interattivi.

Il formato narrativo che abbiamo ideato si sviluppa nei seguenti punti:

  • Utilizzare due ragazzi a�?veria�?, con un’esperienza come attori teatrali, per iniziare ogni volta l’episodio come un live-action movie.
  • I due ragazzi, all’insaputa di tutti, hanno scoperto il modo per proiettarsi nel passato e si improvvisano a�?giornalisti del tempoa�?.
  • Le gallerie di Piedicastello, ricche di elementi storici, fotografici, video A? il luogo dove avviene il salto temporale, che li trasformerA� in cartone animato. Il tutto come se venissero a�?assorbitia�? dagli elementi (fotografici, video ecc.) presenti nelle Gallerie.
  • L’intervista-incontro con il/i personaggio/i storico/i A? parte dell’avventura che li attende nel passato. I ragazzi utilizzeranno strumenti di registrazione audio-video moderni (telefonino, iPhone…) camuffandoli opportunamente per non farsi scoprire.
  • A fine episodio i due ritornano nel presente (trasformandosi di nuovo in attori reali nelle gallerie) e mettono il loro a�?servizio TG storicoa�? su YouTube (circa 2 minuti) firmandosi solo con i loro due nickname.
  • Il servizio da loro creato sarA� realmente visibile su YouTube a�� creeremo un canale apposito sul sito a�� facendo cosA� entrare i nostri protagonisti (sia veri che cartoon) nella vita reale degli adolescenti che navigano su Internet.

…sarA� finzione o realtA�?

Realizzazione
PIXEL CARTOON
www.pixelcartoon.it

A�

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *