venerdì , 19 Aprile 2024

SKI PAST
Storie nordiche in Fiemme e nel mondo

Dal 18 ottobre 2012 al 30 giugno 2013 alle Gallerie di Piedicastello (TN) si terrA� la mostra “Ski past: Storie nordiche in Fiemme e nel mondo

Lo sci arriva relativamente tardi nelle Alpi. Nel secolo XIX. Molto piA? tardi che nei Paesi del nord Europa, del nord della��Asia, del nord America, dove le prime tracce risalgono a diverse migliaia di anni fa.

Vi siete mai chiesti perchA�? PerchA� sono le regioni scandinave a segnare il passo, con quali influenze nei territori alpini e quali differenze, con quale storia da raccontare? Che influenza hanno esercitato le grandi esplorazioni delle regioni polari? Che rapporto ca��A? stato tra la Grande Guerra e la diffusione dello sci? E qual A? la storia di una valle a�� la Valle di Fiemme a�� capace di a�?produrrea�? un numero impressionante di campioni olimpici?

Benvenuti alla nuova mostra de Le Gallerie: a�?SKI-PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondoa�?, dove le immagini e gli oggetti si raccontano.

Introduce la mostra uno spazio dedicato agli oggetti e alle loro storie. Oggetti di ieri e di oggi, di vita di montagna, di sci, di guerre, di competizioni.

Nella Galleria Bianca seguono il racconto della Valle di Fiemme e delle sue specificitA�, la storia delle grandi esplorazioni con gli sci, la diffusione dello sci nelle Alpi e il suo ruolo nel primo conflitto mondiale. A nord ca��A? il nostro Campo Gara con la pista artificiale e il trampolino.

Gli ultimi 300 metri sono la Galleria Nera, dove si trovano le aree dedicate allo sci nordico, al salto con gli sci e alle grandi video-installazioni. A sinistra scorre la Timeline a�� dai primi Giochi Olimpici Invernali del 1924 ai Campionati del mondo di Fiemme 2013 a�� con i fatti e gli eventi piA? importanti della storia dello sport e non solo.

Installazioni e postazioni interattive spiegano la��evoluzione del gesto tecnico e dei materiali mediante simulatori e aree tecnologiche. Uno spazio speciale A? dedicato agli oggetti delle campionesse e dei campioni del presente e del passato: le loro medaglie, gli sci, le coppe del mondo.

Orario: Da martedA� a domenica, ore 9.00-18.00. LunedA� chiuso. Ingresso libero

Informazioni
Le Gallerie
Coordinamento: Roberta Tait
tel. +39 0461 1747000
fax +39 0461 237418
rtait@museostorico.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *