mercoledì , 24 Aprile 2024

SLOW FOOD VALSUGANA a�� LAGORAI
Pergine Valsugana, 26 maggio 2012

Il 26 maggio, in occasione dello Slow Food Day 2012 nascerA� ufficialmente la nuova condotta Slow Food Valsugana a�� Lagorai. Il progetto, nato per volontA� di un nutrito gruppo di rappresentanti del settore agricolo, della ristorazione e della filiera turistica oltre a operatori nel campo della��informazione e della formazione ambientale oltre a semplici appassionati di enogastronomia.

La condotta mira a promuovere il patrimonio di produzioni agroalimentari, di saggezza e tradizione culinaria, di ricchezza del paesaggio e della biodiversitA� che caratterizzano un territorio esteso e variegato qual A? la Valsugana e il Lagorai.

La��appuntamento A? a Pergine Valsugana in piazza Giuseppe Garibaldi alle ore 9,00 per un incontro informale con la condotta, conoscerne le finalitA� e le progettualitA� per avvicinarsi a Slow Food e alla filosofia del a�?buono, pulito e giustoa�?. Alcuni soci fondatori della condotta saranno presenti con uno stand per soddisfare le curiositA� degli interessati e raccogliere nuove adesioni.

Nel pomeriggio i produttori e i ristoratori associati alla condotta con il supporto di alcuni formatori organizzeranno due laboratori per far conoscere alcune delle produzioni tradizionali della Valsugana.

Il primo, ad ore 16.00 presso Palazzo Ippoliti, sa��intitola a�?Dai cerealia��al pane, alla birraa�? e illustrerA� le diverse possibilitA� di utilizzo dei cereali, dal processo di panificazione alla produzione della birra artigianale, alla scoperta delle molteplici varietA� di cereali prodotte in Valsugana e le loro infinite possibilitA� di applicazione.

Il secondo, alle ore 17.00 a�� a�?Vini, erbe aromatiche e formaggi di capraa�?, sarA� dedicato alle produzioni casearie derivanti dalla trasformazione del latte caprino e alle erbe officinali illustrandone caratteristiche e proprietA� oltre alle possibilitA� di utilizzo combinato nella preparazione di sfiziosi abbinamenti.

Per info
Fiduciario di Condotta a�� Tullio Valcanover a�� tel. 347 3060030

Vedi anche

VenerdA� 23 febbraio torna A�M’illumino di menoA� – Dodici le iniziative della Strada del Vino e dei Sapori

VenerdA� 23 febbraio torna A�M'illumino di menoA� - Dodici le iniziative della Strada del Vino e dei Sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *