giovedì , 25 Aprile 2024

SOCIETA�: Vivere bene l’etA� d’argento

Una guida per i cittadini anziani e per chi se ne prende cura.

600-vivere-bene-l-eta-d-argento_imagefull

Promuovere e valorizzare il ruolo, la��autonomia e le competenze degli anziani, mantenere mente e corpo allenati, spostarsi agevolmente, non essere soli, sapere a chi chiedere aiuto quando si devono affrontare i problemi quotidiani, vivere in sicurezza e tranquillitA�, rimanere a vivere nella propria casa, avere qualcuno su cui contare quando si ha bisogno di un aiuto importante: tutto questo e molto altro significa vivere bene l’etA� d’argento, una stagione della vita che riguarda quasi un quarto della popolazione della nostra cittA�.

Grazie ad una rete ormai collaudata tra realtA� istituzionali, comunitA� locale e mondo del volontariato, sono tanti i servizi in cittA� che offrono opportunitA� e soluzioni, cercando di venire incontro ad esigenze diverse ma ugualmente importanti, dall’assistenza all’animazione, dalle agevolazioni finanziarie ai servizi che si fanno vicini sul territorio.

Per aiutare i cittadini anziani e chi se ne prende cura ad orientarsi e a trovare la risposta giusta alla propria personale domanda, il Servizio AttivitA� sociali ha curato, in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, una pubblicazione intitolata proprio Vivere bene l’etA� d’argento. La prima edizione, pubblicata sul sito del Comune, sarA� disponibile anche con un certo numero di copie cartacee presso i poli sociali, i circoli anziani, il Pronto Pia e altre realtA� che operano a favore degli anziani.

La guida A? stata presentata questa mattina in occasione del consueto scambio di auguri natalizi tra il sindaco e i Consigli direttivi dei Circoli anziani cittadini.

L’incontro A? stato allietato dalla lettura di alcune poesie, che sono diventate il dono dell’Amministrazione comunale: una cinquantina di testi, poesie e racconti, scritti da chi ogni giorno frequenta e anima i circoli pensionati e anziani, sono stati infatti raccolti in un semplice ma prezioso libretto che A? stato consegnato ai presenti, testimonianza di una saggezza antica che rimane capace di aprirsi al futuro.

Scarica qui la guida

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *