sabato , 27 Aprile 2024

SONATA ISLANDS ZEUHLJAZZ
Trento – 23 novembre 2012

VenerdA� 23 novembre 2012 ore 20.30 presso il Museo delle Scienze di Trento, un appuntamento imperdibile per la fase autunnale del TrentinoInJazz 2012: ZeuhlJazz! Dietro questa sigla si cela uno speciale progetto di “rivisitazione” di brani dei Magma e di John Coltrane da parte dell’ensemble Sonata Islands.

Formazione unica nella storia del secondo Novecento, i francesi Magma dal 1970 hanno realizzato una discografia concettualeunica nel suo genere, tanto da aver dato vita a una vera e propria corrente chiamata “Zeuhl“, caratterizzata da una lingua immaginaria e dalla fusione tra jazz, rock, progressive e musica colta.

Per il gruppo di Christian Vander, John Coltrane non A? stato solo un riferimento o un’influenza, ma il simbolo di una musicalitA� libera, spirituale, lontana da schemi o etichette: non a caso il gruppo ha realizzato anche un progetto spin-off dal nome Offering, dichiaratamente dedicato a Coltrane.

ZeuhlJazz si muove in questo solco, con un programma incentrato su una rilettura del capolavoro MekanA?k destruktA?w kommandA�h e brani originali (Venosta, Galante, Turra e Senni) in pieno spirito ‘magma-coltraniano’. Perfettamente in linea con l’unione di diverse aree musicali portata avanti dal festival, la serata trentina vede in azione l’ensemble guidato dal flautista Emilio Galantecon un organico di estrazione rock-jazz e una serie di brani a dir poco sorprendenti. In apertura lo scrittore Michele Pizzi presenterA� Frank Zappa for President. Testi commentati (Arcana Edizioni), il suo nuovo libro dedicato a Frank Zappa. Il concerto ZeuhlJazz sarA� replicato a Monza il 13 aprile 2013.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura originale e stimolante. Il settimo appuntamento della rassegna, in programma il 29 novembre, conferma lo spirito “borderline” della rassegna: I canti della montagna Jazz con il Trentino Jazz Ensemble.

ingresso libero.

Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3

Info:
http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *