sabato , 20 Aprile 2024

SOUNDSCAPES & SOUND IDENTITIES: boom di iscrizioni di musicisti e studiosi per il paesaggio sonoro di Portobeseno

L’edizione 2015 Soundscapes & Sound Identities, il festival di Castel Beseno che A�ospita il simposio biennale delA�Forum Klanglandschaft (FKL), Forum per il paesaggio sonoro il 22 e 24 maggio attende iA�77 musicisti, artisti e studiosi da quattro continenti,A�selezionati fra i 180 che hanno risposto al bando internazionale.

LocandinaA3_Web

47 artisti e studiosi internazionali e 30 italiani sono attesi alA�Castello di Beseno per il simposio internazionale del Forum per il paesaggio sonoro,A�ospitato dal festival Portobeseno. Offriranno sessioni d’ascolto, concerti, video installazioni,A�conferenze a ciclo continuo, nella fortezza che per l’occasione resterA� aperta ogni seraA�fino alle 23.

L’undicesima edizione del festival Portobeseno, l’evento curato da Davide Ondertoller eA�Sara Maino da venerdA� 22 a domenica 24 maggio, ospita a�?Soundscapes & SoundA�Identitiesa�?, settimo simposio internazionale sul paesaggio sonoro del ForumA�Klanglandschaft (FKL), Forum per il paesaggio sonoro, punto di riferimento per chi siA�occupa del suono nelle piA? diverse discipline: etnomusicologia, antropologia,A�composizione, arte , ingegneria elettroacustica.A�Il programma annovera 77 eventi dallo spiccato carattere internazionale. All’appello delA�Forum hanno risposto creativi da 18 paesi fra Americhe, Asia, Oceania ed Europa: Usa,A�Messico, Argentina, PerA?, Giappone, Corea del Sud, Australia, Gran Bretagna, Germania,A�Francia, Irlanda, Finlandia, Svezia, Turchia, Olanda, Belgio, Svizzera e Austria.A�Il castello ospiterA� 29 relazioni scientifiche, 24 performance sonore dal vivo, 14 videoA�installazioni e 10 audio installazioni. Le proposte sono state selezionate fra le oltreA�180 spedite da artisti e studiosi che da ogni angolo del mondo hanno risposto alla callA�pubblicata da Portobeseno e FLK nel 2014.

AprirA� il festival venerdA� mattina un concerto di Pierre MariA�tan, compositore svizzero cheA�eseguirA� dal vivo, nella chiesa di Sant’Agata a Besenello, il brano a�?Chantsa�?.

Un altro nome molto atteso A? lo statunitense Richard Lerman, che proporrA� al castelloA�na installazione video e sonora, a�?The Danube, Vineyards and Carbon Fiber Rodsa�?.

Domenica mattina una passeggiata sonora accompagnerA� i visitatori ad esplorare i suoniA�del castello e dei dintorni, con le a�?orecchie apertea�? agli stimoli auditivi che lo abitano.A�A�Installazioni acustiche saranno sparse nei diversi spazi del castello, e saranno visitabiliA�per tutto il periodo del convegno, i concerti e le sessioni d’ascolto saranno tenuti neiA�bellissimi spazi del bastione nord del Castello a�� spiega Davide Ondertoller, curatore delA�festival Portobeseno a�� In breve, abbiamo cercato di fornire uno sguardo ampio sugli studiA�e le attivitA� correlate coi temi del paesaggio sonoro, sperando che siano anche diA�interesse per un vasto pubblico. I luoghi, gli abitanti, ma anche i tempi e le diverse praticheA�di comunicazione comportano in maniera inevitabile una molteplicitA� di identitA� sonore.

Con questo tema si vuol proporre una suggestione trasversale a tutte le discipline dellaA�scienza e della��arte che, ognuna secondo il proprio modo di ascoltare, di sollevare iA�problemi e di dare risposte, si interessano degli aspetti sonori del paesaggio e dellaA�relazione con chi in esso abita. Ospitando a�?Soundscape & Sound Identiesa�?, il festivalA�Portobeseno offre una��occasione per confrontarsi e stimolare la riflessione intorno al temaA�della��identitA� sonora, per dialogare alla��interno della comunitA� acustica e per offrire unaA�panoramica sugli studi e sulle ricerche sonore internazionaliA�.A�Per il pubblico della rete, buona parte degli incontri e delle selezioni musicali sarA�A�trasmessa dalla webradio Radiopapesse (www.radiopapesse.org).

COSa��Ea�� FKL 2015

Il Forum Klanglandschaft (FKL) – Forum per il paesaggio sonoro -, associazione senzaA�scopo di lucro, riunisce persone che, pur provenendo da discipline diverse, sonoA�interessate all’ascolto e alla gestione responsabile dell’ambiente acustico. L’FKL A? nato inA�seguito all’impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology costituitosi nel 1993, eA�agisce come piattaforma di informazione e contatto a livello europeo. L’FKL svolge eA�sostiene attivitA� nelle scienze, nelle arti e nell’educazione che contribuiscano allaA�sensibilizzazione per l’ambiente acustico e ad un ascolto aperto e attivo. Appoggia leA�iniziative in campo urbanistico volte ad un uso cosciente degli spazi e dei tempi sonori. IA�membri del FKL si occupano del monitoraggio acustico dell’ambiente, di design acustico,A�del paesaggio sonoro creato dai nuovi media e di attivitA� artistiche basate sull’interazioneA�con suoni e ritmi ambientali. Attualmente i membri di FKL provengono prevalentementeA�da: Svizzera, Germania, Austria, Italia.

La commissione scientifica A? composta da: Stefano Zorzanello, Caroline Profanter, HankeA�Haun, Lorenz Schwarz, Francesco Michi, Albert Mayr, Sara Maino.

PORTOBESENO

PORTOBESENO A? un progetto culturale nato nel 2004 che si occupa di archiviA�multimediali 2.0, progetti artistici e laboratori creativi aventi per oggetto il territorio, ilA�paesaggio e la memoria individuale e collettiva. I progetti traggono spunto da intervisteA�narrative, ricerche etnografiche, laboratori didattici rivolti alle scuole, da riflessioni sullaA�memoria orale e sulla conoscenza concreta del territorio, dalla��esplorazione dei paesaggiA�sonori, dalle loro possibili relazioni con il web attraverso lo sviluppo di cartografie virtuali,A�blog creativi, geoblog, progetti sociali per la Rete. Tali progetti confluiscono nel festivalA�a�?Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti weba�? che produce spettacoli (dal teatroA�ai concerti di musica elettroacustica) e installazioni multimediali originali e innovative. IlA�festival Portobeseno propone inoltre riflessioni sui diritti da��autore, la condivisione creativa eA�sulla percezione del territorio tra reale e virtuale, dalla scoperta di un sentiero nei boschiA�alla navigazione virtuale offerta da Internet. Portobeseno A? curato da Davide Ondertoller e

Sara Maino.

MATERIALI FOTOGRAFICI su a�?Soundscapes & Sound Identitiesa�? e Castel Beseno:

1) https://www.flickr.com/photos/portobeseno/sets/72157648566444898/

2) https://www.flickr.com/photos/portobeseno/collections/72157648637368804/

Info: www.portobeseno.it

3405554516 Davide Ondertoller

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *