venerdì , 26 Aprile 2024

SPAZIO 14: Marcovaldo e famiglia per Live Act

Nell’ambito di LIVE ACT, per questa edizione intitolata a�?PLAY / IL GIOCO POLITICOa�?,A�la stagione di Spazio 14 produzioni di A�A�con gli allievi dell’Accademia Trentina di Comunicazione e Spettacolo, verrA� presentato Domenica 15 Giugno ore 20.00 presso il teatro di via Vannetti lo spettacolo a�?Marcovaldo e Famiglia a�?liberamente tratto da a�?Marcovaldo ovvero le stagioni in cittA�a�? (1963) di Italo Calvino.

Adattamento teatrale del testo di Calvino che racconta le disavventure di un personaggio dalla��animo semplice, padre di una famiglia numerosa. Una famiglia altrettanto spaesata e alienata, una specie di a�?ragionier Fantozzia�? che si ostina a cercare la natura in una grande cittA� industriale, andando regolarmente incontro ad una delusione. La cittA� stravolge la natura, la trasforma in occasione di male per coloro che continuano a sognarla, come una possibile via di scampo alla fatica del vivere.

Nello spazio del racconto tutti sono impegnati a lavorare, guadagnare e spendere, Marcovaldo sembra essere la��unico ad accorgersi di una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma che si impiglia ad una tegola. Ma la natura, in cittA�, sembra essere contraffatta, alterata, compromessa con la vita artificiale, e Marcovaldouna creatura che sembra provenire da un altro pianeta.

Attraverso le avventure di questa strampalata famiglia, Calvino ci mostra, da un particolare punto di vista, la��Italia del boom economico. Se contiene una critica alla a�?civiltA� industrialea�?, A? anche una critica alla��idea di un possibile ritorno alla��indietro nella storia che non sa guardare indietro.

In scena gli allievi del corso ragazzi: Giovanni Massaggia, Giulia Massaggia, Alessandro Scieri, Giulio Vangelisti, Lucrezia Vangelisti. Regia di Elisa Pinna e Lara Finadri
Biglietti: 10 a�� – intero; 8 a�� – ridotto; 4 a�� – allievi Accademia di Comunicazione e Spettacolo Spazio 14 – Info e prenotazioni: info@spazio14.it tel 346.6050763

La serata sarA� accompagnata dalla degustazione di vini della cantina Pojer e Sandri

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *