venerdì , 26 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: gli appuntamenti dal 13 al 26 giugno

250

Gli appuntamenti all’UniversitA� di Trento dal 13 al 26 giugnoA�2014

VenerdA� 13 giugno, ore 10
Giornate Tridentine di Retorica GTR14 – Seconda e ultima giornata della XIV edizione dell’iniziativa, incentrata su linguaggio e diritto, linguaggio e argomentazione e linguaggio e formazione. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: giornate-tridentine-di-retorica-gtr14

Domenica 15 giugno
L’attentato di Sarajevo – Per “LAGRANDEGUERRAPIU100.IT” viene messa online la seconda delle 56 puntate mensili del calendario digitale della Grande Guerra che, da maggio 2014 a dicembre 2018, ripercorreranno la Prima guerra mondiale a 100 anni dal suo inizio. Immagini storiche, testimonianze, infografiche, tavole illustrate e contributi storiografici comporranno un calendario digitale ideato al Dipartimento di Lettere e Filosofia. La seconda puntata A? dedicata all’attentato di Sarajevo.
Informazioni: La grande guerra

LunedA� 16 giugno, ore 14.30
Cerimonia per il conferimento del premio MA?ller per la miglior tesi di laurea su tematiche relative alla chimica – Seconda edizione del premio biennale, dedicato alla memoria del prof. Klaus MA?ller, docente di Chimica della FacoltA� di Ingegneria dal 2008 al 2011 prematuramente scomparso, istituito dall’UniversitA� di Trento e finanziato dalla famiglia Gross-MA?ller. Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (via Mesiano, 77).

LunedA� 16 giugno, ore 17
Assemblea di Ateneo. L’UniversitA� incontra – Incontra l’UniversitA� – L’Assemblea di Ateneo 2014, appuntamento annuale di incontro e confronto promosso dall’UniversitA� di Trento, vuole presentare le ricadute della propria attivitA� didattica e di ricerca sulla collettivitA� locale e nel panorama nazionale e internazionale. Un momento per informarsi, riflettere e dialogare sul ruolo e sulle potenzialitA� dell’UniversitA� nel territorio. Da questa edizione il dialogo vuole aprirsi anche a temi “dedicati”. Per l’Assemblea di Ateneo 2014 sono stati individuati come argomenti di approfondimento quelli della scuola e del volontariato sociale. L’UniversitA� A? pronta a fare la propria parte insieme a quanti operano ogni giorno in questi due ambiti interpretando, in modi differenti, il proprio impegno attivo nel presente e nel futuro. L’Assemblea di Ateneo 2014 sarA� una rinnovata occasione per testimoniare la vicinanza della ricerca alla vita quotidiana, ma anche per riconfermare il ruolo dell’UniversitA� di Trento al fianco dei trentini. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: www.unitn.it/assembleadiateneo

Da lunedA� 16 a venerdA� 20 giugno
Gestire il territorio grazie all’open source – Il Centro Universitario per la Difesa idrogeologica dell’Ambiente Montano (CUDAM) del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) organizza la tredicesima edizione del corso teorico-pratico “GRASS free ed Open Source GIS e Geodatabase”. Il corso si rivolge a liberi professionisti, tecnici di enti e amministrazioni locali, insegnanti di istituti superiori e cittadini interessati. Verranno approfondite le diverse applicazioni di queste tecnologie: la pianificazione del territorio, la progettazione di grandi strutture, il coordinamento e la gestione di reti tecnologiche, il controllo e l’analisi di problematiche ambientali. DICAM (via Mesiano, 77).
Informazioni: http://events.unitn.it/grass2014

Da lunedA� 16 a venerdA� 27 giugno
Le crisi finanziarie oggi – Giunta alla sua quindicesima edizione, la “Summer School in Financial Crisis” organizzata dal Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’UniversitA� di Trento si occuperA� delle crisi finanziarie e del loro impatto sulla societA� contemporanea. Grazie alla partecipazione di esperti internazionali, verranno affrontati diversi aspetti legati a questo fenomeno per capire come aggiornare le teorie esistenti, le politiche macroecnomiche e i regolamenti finanziari. La scuola si rivolge in particolare a dottorandi e giovani ricercatori di macroeconomia, finanza ed economia delle organizzazioni e delle istituzioni. Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: 15th-trento-summer-school-in-financial-crises

VenerdA� 20 giugno, ore 16
La famiglia SI cambia: genitorialitA�, omo-lesbo-transfobia e mutamenti sociali – Primo seminario del ciclo “Indovina chi c’A? in famiglia?”, promosso dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) dell’UniversitA� di Trento. Intervengono Francesca Vecchioni (giornalista, Associazione “Diversity”) e Margherita Graglia (psicologa e psicoterapeuta). Il seminario affronterA� alcuni dei temi legati alle famiglie omogenitoriali, per promuovere un dibattito informato e superare i pregiudizi che troppo spesso dominano il confronto pubblico. Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: la-famiglia-si-cambia

VenerdA� 20 giugno, ore 21
La vie de CarmA?n. Fosse solo una questione d’amore – Sempre per il ciclo “Indovina chi c’A? in famiglia?” e nell’ambito del programma di UniversitA� Estate 2014, andrA� in scena lo spettacolo teatrale “La vie de CarmA?n. Fosse solo una questione d’amore”. Diretta e interpretata da Carmen Pellegrinelli, la piA?ce affronterA� il tema dell’omofobia sociale con un taglio ironico, per portare il contributo del teatro al dibattito. Teatro SanbA�polis dello studentato San Bartolameo (via della Malpensada).
Informazioni:la-famiglia-si-cambia

LunedA� 23 giugno, ore 14
Mondi fantastici, menti reali – Il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive organizza il seminario “Fictional worlds, actual minds: reading literary fiction improves theory of mind” tenuto da Emanuele Castano (New School for Social Research di New York). Durante la conferenza il relatore spiegherA� come la lettura dei romanzi migliori la capacitA� di comprendere le complesse relazioni sociali che carattrizzano la societA� e le interazioni. Sala convegni del Dipartimento (Rovereto – Corso Bettini, 31).
Informazioni:fictional-worlds-actual-minds-reading-literary-fiction-improves-theory-of-mind

MartedA� 24 giugno, ore 10
La tecnologia semantica a supporto dell’innovazione – Nel convegno “S-grouper: tecnologia semantica a supporto dell’innovazione” verrA� presentato il tool sviluppato nell’ambito del progetto S-grouper per analizzare automaticamente le lettere di dimissione dei pazienti e altri documenti per favorire il miglioramento della qualitA� dei processi amministrativi di clinical governance, consentendo una migliore gestione delle risorse. Sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: s-grouper-tecnologia-semantica-a-supporto-dellinnovazione

MartedA� 24 e mercoledA� 25 giugno, ore 9
BIODays – Seconda edizione di BIODays del Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell’UniversitA� di Trento. Il 24 giugno si terrA� un workshop scientifico nel corso del quale verranno presentati i risultati raggiunti dal CIBIO nella ricerca su tematiche quali Oncologia, RNA e Biologia molecolare, Neurobiologia, Virologia e Microbiologia. Prevista anche una lectio magistralis di Kristian Franze (UniversitA� di Cambridge). Il 25 giugno in programma una panoramica circa le opportunitA� di carriera alternative all’ambito accademico e dialogo con manager del settore biotecnologico appartenenti all’Associazione Farmaceutici Italiani (AFI), al Parco Tecnologico Padano e al Bioindustry Park Silvano Fumero. L’evento darA� spazio anche alla presentazione di progetti innovativi e di successo condotti da giovani biotecnologi alla guida di start-up locali, del progetto UniTn iGEM e della Open Wet Lab Association (OWL). Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo (via Sommarive, 5).
Informazioni: http://www.biodays.it/

Da martedA� 24 a sabato 28 giugno
La musica degli antichi greci – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza la prima edizione della “MOISA summer school in ancient Greek music”, rivolta a studenti universitari e di conservatorio, dottorandi e dottori di ricerca sia italiani sia stranieri. Durante le lezioni tenute da esperti internazionali, i partecipanti entreranno in contatto con le principali problematiche della ricerca tanto nella teoria musicale quanto nell’esecuzione strumentale, acquisendo gli strumenti concettuali e le risorse bibliografiche principali. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: moisa-summer-school-in-ancient-greek-music

Entro lunedA� 7 luglio
Collegio di Merito Bernardo Clesio di Trento – Sono 16 i posti del Collegio di Merito riservati a studentesse e studenti di scuola media superiore, interessati a iscriversi a un corso di studio dell’UniversitA� di Trento (un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico). I posti saranno conferiti con selezione per titoli ed esami (prova scritta il 22 luglio e colloquio il 28 luglio). La candidatura alla selezione per accedere al Collegio di Merito dovrA� essere presentata online entro il 7 luglio 2014.
Ulteriori informazioni sulla selezione:collegiodimerito

Fino al 2 agosto
Harvard Summer School 2014 – Al via la quinta edizione della Harvard Summer School, programma in Neuroscienze, iniziativa formativa di alta qualitA�, in lingua inglese, per studenti italiani e stranieri, che durerA� fino al 2 agosto 2014 e si svolgerA� presso i Laboratori del CIMeC a Mattarello.
Informazioni: harvard-summer-school-2014

L’altro Adige/Recycle, Trento
La mostra A? allestita fino alla fine del mese di giugno nella corte del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi, 26) e nei cortili del Palazzo del Capitano del Popolo (via Belenzani). I temi riguardano i paesaggi urbani e del turismo alpino, i rifiuti, le infrastrutture, lo spazio pubblico lungo il corso del fiume.
Informazioni: tel. 0461 282691

Devolvi il 5×1000 all’UniversitA� di Trento – La possibilitA� di devolvere il 5xmille dell’Irpef agli istituti di ricerca e alle universitA� A? stata rinnovata anche quest’anno. Devolvere il 5xmille all’UniversitA� di Trento A? un modo concreto per sostenere la ricerca scientifica del nostro Paese, la formazione dei giovani e lo sviluppo economico e sociale del Trentino. Non costa niente, ma A? un importante gesto di attenzione che puA? essere fatto in aggiunta all’8xmille e che quindi non si sostituisce a esso. Scegliere a chi destinare la quota del 5xmille A? semplice. Basta segnalarlo al CAF o al proprio commercialista nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Per devolvere la quota del 5xmille relativa al periodo di imposta 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) all’UniversitA� di Trento basta una firma nel quadro apposito e indicare il codice fiscale dell’UniversitA� di Trento: 00340520220. Grazie al 5xmille l’UniversitA� di Trento ha sino a oggi finanziato o co-finanziato iniziative di ricerca scientifica e di formazione avanzata dei giovani. Informazioni: cinquepermille@unitn.it
Ulteriori informazioni:A�devolvi-il-5×1000-alluniversita-di-trento-e-un-gesto-che-non-ti-costa-nulla

Entro il 16 ottobre
Borsa di studio prof. Claudio DemattA� -La Fondazione Trentino UniversitA� bandisce anche quest’anno una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 25 mila euro. Possono concorrere laureandi, laureati e dottorandi di qualsiasi settore disciplinare iscritti all’UniversitA� di Trento o residenti in Trentino se iscritti ad un altro ateneo. Il progetto presentato dovrA� avere una declinazione di carattere economica, manageriale o aziendalistico pur potendo riguardare qualsiasi ambito. La scadenza per la presentazione delle candidature A? fissata per il 16 ottobre 2014. Informazioni:
index.php?option=com_content&view=article&id=236&Itemid=223

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

VenerdA� 13 giugno, ore 9.30
European Masters Program in Language and Communication Technologies – Seconda giornata del meeting annuale del consorzio European Masters Program in Language and Communication technology, che raccoglie nove universitA� attive nel campo della linguistica computazionale. Il programma della giornata prevede le conferenze di Fabio Massimo Zanzotto (UniversitA� degli Studi di Roma Tor Vergata) e di Serenella Panaro (career coach). L’iniziativa si avvale della collaborazione del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC), del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) e della Fondazione Bruno Kessler (FBK). Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo (via Sommarive, 5).
Informazioni: lct-annual-meeting

Fino a venerdA� 13 giugno
SIBBM 2014, Frontiers in Molecular Biology – Convegno nazionale della SocietA� Italiana di Biofisica e Biologia molecolare. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: sibbm2014.azuleon.org/

Entro venerdA� 13 giugno
Sentieri universitari oggi, la tua strada domani – Sono aperte le candidature per gli studenti interessati a partecipare a una settimana di orientamento allo studio, vita universitaria, cultura e natura in Trentino Alto Adige, che si terrA� dal 25 al 30 agosto. Si tratta di una iniziativa residenziale che l’UniversitA� di Trento e la Libera UniversitA� di Bolzano offrono a 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Informazioni: sentieri-universitari

Da domenica 15 a mercoledA� 18 giugno
GEI 2014 – 60A� Convegno nazionale del Gruppo Embriologico Italiano. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: gei2014

MercoledA� 18 giugno, ore 15
Proibizionismo vs legalizzazione – Il Club Alpbach Trentino organizza un incontro per discutere delle politiche che riguardano le droghe leggere, tra proibizionismo e legalizzazione. Durante il dibattito moderato da Bruno Bertelli (docente di Sociologia della devianza e del controllo sociale) si confronteranno Donata Borgonovo Re (giurista e assessore alla salute e alla solidarietA� sociale della Provincia autonoma di Trento), Gianluigi Gessa (neuroscienziato e docente di neuropsicofarmacologia all’UniversitA� di Cagliari) e Giorgio Iacobone (questore di Trento). Aula 20 de Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: info@clubalpbachtn.it

Da mercoledA� 18 a sabato 21 giugno
Fare ricerca nel campo dell’educazione – Il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la QualitA� della Vita dell’UniversitA� di Bologna, organizza a Rovereto la quinta edizione della “International Summer School in Qualitative Research Methods in Education”. Rivolta a studenti, dottorandi e giovani ricercatori, la scuola mira a fornire ai partecipanti la comprensione teorica e gli strumenti pratici della ricerca nel campo della giustizia sociale. Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive (Rovereto – Corso Bettini, 31).
Informazioni: international-summer-school-in-qualitative-research-methods-in-education

GiovedA� 19 e venerdA� 20 giugno
Come gestire i dati sulla propria salute – Secondo workshop internazionale dal titolo “Personal health records and patient-oriented infrastructures”, organizzato dall’UniversitA� di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler. Si discuterA� del grande incremento nell’efficacia degli strumenti elettronici che i pazienti hanno per controllare, organizzare e condividere i dati sulla loro salute. Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: personal-health-records-and-patient-oriented-infrastructures

Entro martedA� 1 luglio per le aziende
Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) – Evento organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca scientifica e Trasferimento tecnologico dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, che si terrA� dal 21 al 26 luglio 2014. Lo scopo A? promuovere la connessione tra UniversitA� e mondo delle imprese. Tre aziende e trenta cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica. Le aziende devono inviare la candidatura entro il 1A� luglio.
Informazioni: http://events.unitn.it/ipsp2014

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

Corsi estivi – I corsi estivi si terranno fino al 17 luglio.
Informazioni e iscrizioni: corsi-estivi-2014

CusCamp Multisport e Nautico, la tua vacanza sportiva in cittA� – Sono aperte le iscrizioni per i progetti ideati dal CUS Trento per offrire a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilitA� di praticare diverse attivitA� ludico-sportive all’interno del centro polisportivo dell’UniversitA� di Trento, in via delle Regole a Mattarello, e al Centro nautico universitario Augsburgerhof sul lago di Caldonazzo. Settimane CusCamp Multisport: 16 – 20 giugno; 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 7 – 11 luglio; 14 – 18 luglio; 21 – 25 luglio; 28 luglio – 1 agosto; 1 – 5 settembre. Settimane CusCamp Nautico: 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 4 – 8 agosto; 18- 22 agosto; 25 – 29 agosto.
Informazioni e iscrizioni: cuscamp

UNI.Sport Card – Scopri tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *