giovedì , 25 Aprile 2024

SPECIALE TRENTOBLOG COMMUNITY
MARCOLLA VIRTUAL GALLERY

Giorno della Memoria - di Tomaso Marcolla
Giorno della Memoria - di Tomaso Marcolla

E’ proprio il periodo degli artisti in Trentino! Oltre alle iniziative disloccate in giro per la cittA� e quelle che vi abbiamo segnalato nella nostra evidenza, anche nella TrentoBlog Community continuano a moltiplicarsi gli spunti creativi.

Lo speciale di questa settimana lo dedichiamo a Tomaso Marcolla, un artista trentino il cui acquerello si mescola alla penna a sfera per creareA�opere di a�?graficaa�? mentre dalla��acrilico e dalla fotografiaA�prendono formaA�iA�a�?collagea�?. Tomaso MarcollaA�indaga la natura per catturarne il a�?soprassensoa�? di realtA�, la��accensione di curiositA� che la��incontro puA? produrre nella��osservatore. Ecco allora che la fredda, nitida oggettivitA� della visione si duplica in vero e proprio affondamento nel magma delle cose.
In questo modo la��artistaA�trova una sua peculiare operativitA� legata ad una ricerca fatta di manipolazione e reinterpretazione. A? un continuo bricolage di tecniche e di approcci al visibile.

La realtA�, perdendo i connotati di riconoscibilitA�, si offre come curioso crogiuolo di forme e colori, pretesto per suggestioni emozionali.
Nascono cosA� la serie dei a�?Cromatismia�? dove la visione tradizionale si trasforma in qualcosa di diverso, caricando il paesaggio di seduzioni e suggestioni mescolate al naturalismo dove riemergono contenuti remoti quasi dimenticati.
Degli ultimi anni sono invece iA�a�?Realismia�? dove il ritorno al figurativo A? contrassegnato da visioni particolari, visi, mani al lavoro dove la tecnica della��acrilico assume tonalitA� accese, forti che sembrano gridare al mondo.
A? della fine degli anni a�?90 la��incontro con la��arte digitale, che conosce grazie al lavoro nel campo della grafica. I suoi assemblaggi di fotografia e computer grafica denominate a�?Vignettea�? ricevono riconoscimenti a livello internazionale. Un percorso di tipo concettuale orientato a una riflessione profonda sulle possibilitA� comunicative dei nuovi mezzi di elaborazione digitale, un percorso che ritrovate nella Marcolla Virtual Gallery, sulla TrentoBlog Community .

Proponi anche tu le tue creazioni usando lo spazio della TrentoBlog Community .

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *