venerdì , 26 Aprile 2024

SPETTACOLI, ANIMAZIONI E RIUSCO:
LE DOMENICHE ECOLOGICHE DI ALA

alaLa��Amministrazione Comunale di Ala ha programmato per la��inizio del 2010 tre domeniche ecologiche durante le quali il centro storico rimarrA� chiuso al traffico veicolare a�� dalle ore 9.00 alle 17.00 -, ampliando quanto previsto dal Piano da��Azione per il contenimento degli inquinanti atmosferici (conosciuto anche come piano di azione per la riduzione delle polveri sottili) predisposto dalla Provincia Autonoma di Trento per la��attuazione di una domenica ecologica.

La formula sperimentata nelle scorse edizioni sembra essere azzeccata pertanto anche per le prossime domeniche ecologiche si proporranno le animazioni del centro storico da parte delle associazioni, gli esercizi commerciali e i ristoratori locali e delle mostre interattive di educazione ambientale.

Il Comune di Ala ha quindi individuato le date per la programmazione delle domeniche ecologiche e delle animazioni a tema ecologico-ambientale che saranno: 31 gennaio, 28 febbraio e 28 marzo 2010.

Iniziativa centrale della prima giornata sarA� il Riuso che verrA� allestito presso la��Aula Magna della��Istituto Comprensivo in via Anzelini ad Ala e dove si potranno scambiare oggetti in buono stato a titolo gratuito. Lo scopo essenziale di questa iniziativa, che negli anni scorsi ha giA� riscosso successo con notevole afflusso di pubblico, A? diffondere la��idea di come sia un peccato buttare via quello che a qualcun altro puA? servire, invito che si puA? tradurre anche nello slogan sempre attuale a�?Non sprechiamo risorse e produciamo meno rifiutia�?. SarA� possibile infatti portare e scambiare libri, vestiti, CD, giochi, biciclette, ed ogni altro oggetto che per economie di varia natura (mancanza di spazio, trasloco, cambio stagione, cambio tagliaa��) non sono piA? utilizzate ma che sono ancora in buono stato. Per oggetti ingombranti, tipo mobili, materassi ecc.., sarA� possibile appendere delle fotografie o avvisi degli stessi in un apposita bacheca con le informazioni per il ritiro presso il proprietario.

GiA� sabato 30 nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si potranno conferire i materiali mentre lo scambio per riuso sarA� aperto domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17. A giornata conclusa, le rimanenze saranno selezionate per essere devolute alla Caritas. Collaboreranno alla riuscita della��iniziativa: il Gruppo Pedagogico Peter Pan, il Club 3P, la��Associazione Noi Oratorio Ala, la��Associazione ProLoco Ala e la��Associazione A? Veloci Scooter Club.

Alle ore 15.30, presso Teatro a�?G. Sartoria�?, Maurizio De Zanghi, Paolo Vicentini ea��qualche rifiuto, metteranno in scena lo spettacolo teatrale a�?KASS & NETTOa�?, un viaggio avventuroso nel mondo del riciclaggio e del riuso, voluto e finanziato dal Comprensorio della Vallagarina, dalla Trentino Servizi e dalla��Assessorato alla��ambiente del Comune di Rovereto.

In questo spettacolo si riciclerA� di tutto, dai pezzi di ferro alle vecchie tv, dai forneletti alle padelle, alle bacinelle di lattaa��e tanti altri materiali in un turbinio di situazioni comiche e surreali che divertiranno sicuramente i ragazzi.

Non mancherA� inoltre la possibilitA� di godere di un momento di relax e di ristoro presso la sede della��Inter Club a�?Saverio Liberaa�? (alla��imbocco di P.zza San Giovanni) dove dalle 11 alle 17 verranno offerti vin brulA?, thA? caldo ed altre bevande, tutte rigorosamente servite alla��interno di bicchieri biodegradabili.

Una giornata durante la quale si potrA� dunque apprezzare il centro storico di Ala, riflettendo al contempo sulle diverse possibilitA� che ognuno di noi ha, nella vita di tutti i giorni, per contribuire al rispetto della��ambiente.

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *