sabato , 20 Aprile 2024

a�?STAVA 19 LUGLIO 1985a�?
Dedicato alle Vittime del disastro di KolontA?r (Ungheria)

268 morti, una ventina di feriti, ingenti distruzioni e gravi danni ambientali: era quasi mezzogiorno e mezzo del 19 luglio 1985 allorchA� il crollo dei bacini di decantazione dei fanghi residuati della lavorazione della fluorite annessi alla��impianto di PrestavA?l ha provocato una colata di fango di circa 180 mila metri cubi che ha travolto la Val di Stava, laterale della Val di Fiemme in Trentino.

8 morti, 150 feriti, ingenti distruzioni e gravissimi danni ambientali: era quasi mezzogiorno e mezzo del 4 ottobre 2010 allorchA� il crollo parziale del bacino di decantazione dei fanghi residuati della lavorazione della bauxite annesso alla��impianto di Ajka ha provocato una colata di fango di circa un milione di metri cubi che ha travolto i villaggi di KolontA?r e Devecser nella provincia di VeszprA�m nella��Ovest della��Ungheria.

25 anni dopo Stava una nuova a�?Stavaa�? semina morte e distruzione.

La Fondazione Stava 1985 Onlus ha deciso di dedicare alla Vittime di KolontA?r la rappresentazione teatrale a�?Stava 19 luglio 1985a�?, su testo di Luisa Pachera, che verrA� messa in scena dal GAD CittA� di Trento venerdA� 22 ottobre 2010 al Teatro Sociale di Trento.

Il lavoro teatrale ripercorre in forma drammaturgica la genesi, le cause e le responsabilitA� della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava e trova un giusto equilibrio tra memoria e denuncia. Con un allestimento rigoroso e suggestivo, usando diversi linguaggi scenici e avvalendosi anche di filmati, immagini e disegni la rappresentazione ripercorre e documenta le decisioni, le azioni ed omissioni che portarono al disastro del 19 luglio 1985.

La serata al Teatro Sociale A? organizzata dalla Fondazione Stava 1985 Onlus con il patrocinio e il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Ingresso gratuito
Le offerte saranno impegnate per una��iniziativa di solidarietA� con le popolazioni di KolontA?r

Assegnazione posti dalle 19.30. Inizio alle 20.30

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *