giovedì , 25 Aprile 2024

STELLE CADENTI D’AUTUNNO: scopri i posti migliori dove vederle a Trento, tra il 21 e il 22 di ottobre.

Appuntamento le Orionidi, stelle cadenti d’autunno, che illumineranno la notte tra il 21 e il 22 ottobre: scopri i luoghi migliori per vederle a Trento e dintorni.

600-terrazza-delle-stelle-viote-del-monte-bondone_imagefullwide

Queste meteore, originate dai residui lasciati dalla cometa di Halley nei suoi precedenti passaggi vicino al Sole, offrono ogni anno in questo periodo lo stesso spettacolo delle Perseidi in estate, nella notte di San Lorenzo, ma quest’anno la loro apparizione sarA� disturbata dalla luna.

Ecco perchA? A? importante ricercare un posto dove osservare le Orionidi dal 21 al 22 ottobre che sia privo di inquinamento notturno. A�Perfetta ad esempio laA�zona accanto all’osservatorio le Viote, sufficientemente vicino alla cittA� di trento ma in grado di garantire un cielo sufficientemente buio per godersi lo spettacolo.

Potranno essere osservate al culmine della notte
Nonostante in ottobre il numero di ore notturne sia maggiore che nei mesi precedenti, quest’anno la Luna piena A? arrivata a metA� del mese e, anche dopo il plenilunio, la sua luce disturberA� l’osservazione delle Orionidi perchA� per osservare bene il loro passaggio “A? necessario avere un cielo buio”, spiega Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Tuttavia, non A? detto che non si possa riuscire a vederle anche questa volta. “Bisogna avere fortuna, pazienza, saper aspettare.A�Insomma ci vuole costanza” e soprattutto “attendere il culmine della notte, quando le costellazioni sono piA? alte nel cielo e la Terra incontra la parte piA? consistente del flusso di polveri lasciate dalle comete”.

Molto ‘traffico’ nel cielo di ottobre
Le Orionidi passeranno dalle ‘nostre parti’ tra il 16 e il 23 ottobre, il picco A? previsto tra il 21 e 22 ottobre. Per quasi tutto il mese sono previste altre due piogge di meteore: le delta Aurigidi, uno sciame di velocissime meteore ma di debole luminositA�, e le Tauridi, provenienti dalla regione a Nord della Balena.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *