venerdì , 26 Aprile 2024

Stivo on the Rock: runners dalla��inferno al paradiso.

600 Stivo2017

Di Massimo Dorigoni

Visto il successo della prima edizione, ritorna anche questa��anno a Mori, precisamente domenica 22 ottobre, la seconda edizione della A�OXEEGO – Stivo on the Rock Sky Marathon, gara di corsa in montagna con due percorsi ad anello, uno di 36 km e 2.700 m D+ e uno piA? breve di 26 Km e 1.700 m D+.

La gara A? organizzata dalla sezione S.A.T. (SocietA� Alpinisti Trentini) sezione di Mori guidata A�dal presidente Mattia Bertolini e dalla��ideatore e promotore della manifestazione il sempre entusiasta Christian Modena. Impegno e divertimento tra storia e ambiente. La seconda edizione della Oxeego Stivo On The Rock si snoderA� attraverso le trincee del NagiA� Grom che saranno uno dei tratti piA? emozionanti del tracciato nella distanza breve e nella��infernale a�?cronoscalata dei Geronia�? con adrenalina assicurata nella versione di lunga distanza.

Come ci spiega il forte runner di casa Christian Modena: A�A�Il tracciato ripercorre il percorso dei miei allenamenti quotidiani interessando tutta la zona della Val di Gresta e dello Stivo dove passaggi tecnici e spettacolaritA� del paesaggio si fondono in un connubio vincenteA�.

Una gara riservata a pochi? A�Direi di no, le gare in sostanza sono due. La prima A? adatta a tutti soprattutto nel percorso ridotto che A? molto piA? gestibile e semplice rispetto al percorso lungo che vede i runners impegnati al massimo dello sforzo nella risalita dei ghiaioni del Monte Stivo dove naturalmente il percorso sarA� piA? tecnico e muscolare adatto a gente che ha giA� buona esperienza in montagna anche se lo scorso anno si sono avvicinati a questo percorso molti trekker che hanno deciso di provarlo in tutta sicurezzaA�.

La novitA� di questa edizione sono proprio i a�?Giaronia�?? Dalla valle della��Adige, se una persona osserva il Monte Stivo nota dei ghiaioni ripidissimi e impossibili da risalire che presentano 2 km di sviluppo e 800 m. di dislivello inseriti alla��interno della gara lunga con una cronoscalata che parte A�alla��inizio dei ghiaioni stessi fino alla vetta del Monte Stivo. Una salita definita da noi organizzatori a�?infernalea�? e che vedrA� una sua classifica specialeA�.

Parliamo di sicurezza ed assistenza agli atleti. Molti i volontari? A�i volontari dislocati lungo il percorso saranno alla��incirca 150 che daranno il loro contributo nei punti di ristoro e sui tratti piA? impegnativi. Percorso allestito e messo in sicurezza per la serenitA� dei partecipantiA�.

Partecipanti attesi questa��anno al via? A�La��anno scorso i partecipanti sono stati 240, questa��anno ne aspettiamo circa 600. 300 sulla distanza corta ed altrettanti sulla gara lunga. Questa A? la nostra speranza considerando comunque che le gare di corsa in montagna si stanno moltiplicando su tutto il territorio e spesso si svolgono nella stessa giornataA�.

Idee per il futuro? Abbiamo la fortuna di avere tanti volontari che ci mettono entusiasmo e passione, la fortuna di avere un percorso eccezionale e unico. il futuro: se sapremo promuovere il nostro sky running ed il nostro territorio penso sarA� positivo e le novitA� arriveranno senza��altroA�.

Info e contatti:

sito: www.stivontherock.com

pagina Facebook: A�Oxeego Stivo On The Rock

Massimo Dorigoni

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *