giovedì , 25 Aprile 2024

STORIA TRIDENTINA: Dall’associazione culturale di Lavis un corso di storia dal primo medioevo al Concilio di Trento

SarA� una sorta di lungo viaggio nel tempo quello che proporrA� l’Associazione Culturale Lavisana, nel corso per adulti di storia locale, organizzato alla scuola media di Lavis. Termine delle iscrizioni 22 gennaio

concilioditrento

Partendo dall’alba del Medioevo si arriverA� sino alla prima etA� moderna, introducendo storicamente il Concilio di Trento.

Come sempre, la volontA� A? di fornire gli strumenti per interpretare il passato, fornendo una serie di stimoli. La storia locale sarA� inquadrata nel contesto europeo, per permettere di contestualizzare gli eventi.

Il filo conduttore sarA� la riscoperta di alcuni aspetti del Medioevo, al di lA� dei pregiudizi storici difficili da superare: momenti di buio e momenti di luce si alternano nella ricostruzione della realtA�, che A? piA? complessa di ciA? che si A? soliti ritenere, e per questo ancora piA? interessante.

Il nostro viaggio sarA� come un percorso all’interno di un museo: una serie di ritratti, all’apparenza scollegati fra loro (ma uniti dallo stesso filone). SarA� approfondendo le vicende che ci renderemo conto che la realtA� A? sempre fatta di sfumature diverse.

Le lezioni in programma sono 5, piA? una possibile uscita didattica al museo diocesano di Trento. Le iscrizioni sono giA� aperte alla scuola media di Lavis, al prezzo simbolico di 20 euro a iscritto. Ci si puA? iscrivere ancora fino al 22 gennaio, nei seguenti orari: lunedA� e mercoledA� dalle 18 alle 20; venerdA� dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20. Il modulo d’iscrizione e tutte le informazioni si trovano sul sitoA�www.iclavis.it.

Questo il programma del corso – le lezioni si svolgeranno sempre dalle 20.15 alle 22.15:

26 gennaio 2016 – Da Carlo Magno all’Impero degli Ottoni. La nascita di una nuova identitA� nel cuore dell’Europa: il Sacro romano impero della nazione germanica (dott. Andrea Casna)

2 febbraio 2016 – Il buio della Morte rossa: la peste e le altre epidemie (dott. Daniele Erler)

9 febbraio 2016 – Lavis e il principato vescovile di Trento: una comunitA� di confine fra mondo tedesco e mondo italiano (dott. Andrea Casna)

16 febbraio 2016 – Il Trentino nel Medioevo: fra economia di sussistenza e nuove opportunitA� (dott. Daniele Donati)

23 febbraio 2016 – La luce del Concilio: un’introduzione storica (dott. Daniele Erler)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *