martedì , 23 Aprile 2024

STORIE DI EMIGRAZIONE
Trento – dal 14 settembre al 4 ottobre

La Fondazione Museo storico del Trentino propone una mostra sui progetti e le attivitA� del Centro di documentazione sulla storia della��emigrazione trentina. Presso gli spazi espositivi di Palazzo Thun a Trento dal 14 settembre al 4 ottobre. Previsti anche 3 incontri di approfondimento sul tema.

Il Centro di documentazione sulla storia della��emigrazione trentina nasce nel 2004 come settore tematico della Fondazione Museo storico del Trentino con la��obiettivo di acquisire e conservare documentazione utile alla ricostruzione della storia della��emigrazione trentina con un interesse particolare per le fonti orali, le biografie e le storie di vita, ma anche al fine di promuovere attivitA� di ricerca e divulgazione sul tema della��emigrazione.

La mostra, curata da Valentina Galasso e Patrizia Marchesoni, presenta i risultati di alcuni dei principali progetti di ricerca svolti negli ultimi anni e sarA� visitabile presso gli spazi espositivi di Palazzo Thun a Trento dal 14 settembre al 4 ottobre 2012.

Alla��interno del percorso espositivo sono stati organizzati 3 appuntamenti di approfondimento con alcuni ricercatori che presenteranno i percorsi e gli esiti dei propri studi. Il primo appuntamento sarA� venerdA� 14 settembre alle ore 15.00 con Mattia Pelli che parlerA� di a�?Partenze, arrivi e ritorni: 30 anni di emigrazione trentina in Svizzera (1946-1975)a�?.

VenerdA� 21 settembre alle ore 17.30 Renzo Tommasi si occuperA� de a�?La��emigrazione trentina in Australiaa�?; infine, martedA� 25 settembre alle ore 17.30 la��ultimo incontro sarA� tenuto da Fabio Bertolissi che tratterA� la��argomento de a�?Le fonti locali per lo studio della��emigrazione trentina: gli archivi dei comuni di Ala e Avioa�?.

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747000
info@museostorico.it a�� www.museostorico.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *