martedì , 23 Aprile 2024

“STRANA COPPIA” Holland-Habichuela
Itinerari Jazz

jazz1Il programma concertistico della 28A? edizione di ITINERARI JAZZ, Festival jazzistico organizzato dal Centro S. Chiara, si aprirA� venerdA� 19 aprile al Teatro Sociale con l’esibizione del A�Flamenco QuintetA� di Dave Holland e Pepe Habichuela. La rassegna avrA� un preludio nella giornata di giovedA� 18 con la conversazione di Luca Bragalini sulla produzione sinfonica di Duke Ellington.

Si tratta di uno straordinario incontro tra due capiscuola, perfettamente riuscito grazie al dialogo paritario e autentico di musicisti che, pur provenendo da mondi musicali diversi, hanno saputo creare una sintesi che ha incantato il pubblico e la critica. VenerdA� 19 aprile sarA� il Dave Holland & Pepe Habichuela Flamenco Quintet ad aprire al Teatro Sociale di Trento la 28A? edizione della rassegna ITINERARI JAZZ, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Jazz e musica spagnola hanno sempre manifestato reciproco interesse, scambiandosi grandi stimoli e ottenendo formidabili risultati. La��esempio piA? celebre e alto A? il lavoro di Gil Evans e Miles Davis, che negli anni Cinquanta del Novecento ha prodotto un disco sublime come a�?Sketches of Spaina�?. Il grande contrabbassista Dave Holland e il maestro del flamenco Pepe Habichuela si sono incontrati per la prima volta nel 2006 e da allora A? scoccata una scintilla di profonda amicizia e stima, che ha portato nel 2007 al primo concerto, e successivamente alla registrazione del disco a�?Handsa�? e ad una serie di entusiasmanti esibizioni nei maggiori festival internazionali. La musica che scaturisce da questo incontro A? basata essenzialmente su forme, danze e ritmi tradizionali della cultura flamenco: bulerA�a, soleA?, fandango, taranta. Uno sterminato catalogo di sonoritA� e modalitA� ritmiche dettate dalle chitarre, dal temperamento delle danze e del canto, su cui si innesta con elegante equilibrio e profondo acume la��apporto di Holland.
Non mancano nel repertorio i brani originali del contrabbassista ispirati a quella tradizione, che dimostrano la sua sensibilitA� nella��affrontare e capire ambiti musicali diversi. La collaborazione di questi due musicisti ha imposto Habichuela alla��attenzione del pubblico amante del jazz: nato a Granada in una delle piA? celebri famiglie di tocaores (chitarristi), in cui il flamenco A? esercitato e coltivato con maestria e passione, il chitarrista ha splendide doti di virtuoso e caleidoscopica forza espressiva.
Il concerto di venerdA� 19 aprile, che ci porterA� in un mondo a noi sconosciuto e difficile da etichettare dove la a�?hispanidada�? si mescola al blues e alla cultura americana, vedrA� al fianco di Dave Holland (contrabbasso) e Pepe Habichuela (chitarra) anche un altro virtuoso della chitarra, Josemi Carmona, e i percussionisti Bandolero e Jouan Carmona.

I sogni sinfonici di Duke Ellington

Il concerto di apertura della rassegna sarA� preceduto, nella giornata di giovedA� 18 aprile, da una Conferenza del musicologo Luca Bragalini che si terrA� presso la Sala 3 del Centro S. Chiara alle ore 18,00.
L’interesse per l’ambito sinfonico A? vivo in Duke Ellington sin dai primi anni Quaranta. Nondimeno il compositore ancora nella tarda maturitA� faticava ad ottenere i favori del pubblico e della critica relativamente a questo versante. Eppure A? proprio nell’ambito sinfonico che ha espresso la propria idea politica, la propria visione della cultura afroamericana.
La conferenza punterA� il riflettore su tre opere sinfoniche: Harlem, omaggio della comunitA� nera del ghetto newyorkese, New World- a Comin’ che racconta di una precisa convinzione politica (ancora non compresa) e Three Black Kings il cui ultimo movimento A? stato recentemente ri-arragiato secondo una negletta traccia ellingtoniana individuata dal musicologo Luca Bragalini.
Un viaggio affascinante quindi che attraverso ascolti, proiezioni e rari
documenti originali ci restituirA� quell’Ellington sinfonico che ancora attende riconoscimenti.

Luca Bragalini A? docente ordinario di Storia e Analisi del Jazz presso il conservatorio de L’Aquila e collabora con i conservatori di Brescia, La Spezia e Trento. Nella sua carriera ha insegnato e tenuto masterclass nei piA? prestigiosi Conservatori Italiani. Come saggista ha pubblicato monografie su Miles Davis, Louis Armstrong ed ha collaborato al volume a�?Il Saxa�?, oltre a numerosi saggi per le piA? prestigiose riviste specializzate. In via di pubblicazione a�?Dalla Scala ad Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellingtona�? e a�?Dodici storie di Standarda�?. Come conferenziere ha rappresentato l’Italia in convegni internazionali di musicologia (tra cui Chicago 2006 e Londra 2012). Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale. A? uno dei piA? attivi ed apprezzati divulgatori della tradizione musicale afroamericana.

ITINERARI
JAZZ Trento 2013
Direzione Artistica Francesco Nardelli
Consulente per il Jazz Vincenzo Costa

 

Info
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Trento, via S. Croce 67
Tel. 0461.213834 / 213811
N. verde 800-013952
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Un commento

  1. Il programma concertistico della 28ª edizione di ITINERARI JAZZ, Festival jazzistico organizzato dal Centro S. Chiara, si aprirà venerdì 19 aprile al Teatro Sociale con l’esibizione del «Flamenco Quintet» di Dave Holland e Pepe Habichuela. La rassegna avrà un preludio nella giornata di giovedì 18 con la conversazione di Luca Bragalini sulla produzione sinfonica di Duke Ellington.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *