sabato , 20 Aprile 2024

Studiare @unitrento: ecco i test della sessione estiva

FacoltA� di Lettere e Filosofia: test d'ingresso. 25 agosto 2016.

Giornata clou il 24 agosto per la maggior parte dei test. Circa 3000 le iscrizioni. In calendario fino a metA� settembre le altre prove per la��accesso ai corsi della��anno accademico 2101/18 della��Ateneo trentino.

Nuovo sistema di calcolo della contribuzione studentesca con la��Isee e tariffa agevolata a 50 euro per la��abbonamento al trasporto pubblico: le novitA� di questa��anno
Trento, 22 agosto 2017 a�� Appuntamento importante giovedA� prossimo, 24 agosto, con le prove selettive di ammissione ai corsi di studio della��UniversitA� di Trento. Sono circa 3mila le iscrizioni per i test, che riguarderanno la maggior parte dei corsi di studio offerti dalla��ateneo trentino: Economia e Management, Gestione aziendale full time e part time, Amministrazione aziendale e diritto, Giurisprudenza, Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria della��informazione e organizzazione da��impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico letterari, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Studi internazionali, Sociologia, Servizio sociale. A questi si aggiunge la prova selettiva al corso di laurea Comparative, European and International legal studies, il primo corso di laurea triennale offerto interamente in lingua inglese insieme a i sedici corsi di laurea magistrale giA� attivi. La sessione estiva, valida per la��ammissione alla��anno accademico 2017/18, segue quella svolta in primavera a cui si sono registrate 2000 iscrizioni.
Per favorire la��accesso ai corsi della��UniversitA� di Trento, come nelle precedenti edizioni di test, le prove si svolgeranno in contemporanea a Trento (2250 iscrizioni ai test), Mantova (211 iscrizioni ai test), Roma (95 iscrizioni ai test), Bari (134 iscrizioni ai test) e Palermo (91 iscrizioni ai test).
Per quanto riguarda la��ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management, inoltre, in virtA? della collaborazione con gli atenei del Nord-est che offrono corsi di laurea in ambito economico (Padova, Udine e Trieste) i candidati e le candidate potranno sostenere la prova anche presso le sedi di Padova, Udine, Trieste e Pordenone.
VenerdA� 1 settembre sono invece in programma le prove selettive a�?Tolc-Ia�? valide per la��ammissione a Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per la��ambiente e il territorio. Per essere ammessi A? richiesto di iscriversi online sia sul sito del consorzio interuniversitario CisiaA�http://www.cisiaonline.itA�(entro il 25 agosto ore 14), sia sul sito della��UniversitA� di TrentoA�infostudenti.unitn.itA�(entro il 4 settembre ore 12). A Trento il test Tolc-I si svolgerA� al Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (via Sommarive 5, Povo). A? possibile sostenere il test a�?Tolc-Ia�? anche in una delle altre sedi messe a disposizione da Cisia.
GiovedA� 7 settembre sarA� invece la giornata della prova selettiva nazionale per la��ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura. I posti disponibili per la sede di Trento sono 75 (iscrizioni chiuse).
VenerdA� 8 settembre si svolgeranno altri due test: la prova selettiva per Scienze e tecnologie biomolecolari e la prova di accesso a Viticoltura ed Enologia, corso attivato dal nuovo Centro Agricoltura, Alimenti e Ambiente in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele Alla��Adige. Per entrambi iscrizioni aperte fino al 28 agosto alle 12.
Ultimo giorno di test il 13 settembre, con le prove di accesso ai corsi di Educazione professionale (corso interateneo con la��UniversitA� di Ferrara) e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (corso interateneo con la��UniversitA� di Verona).
La��importante novitA� che accompagna la��inizio di questo nuovo anno accademico A? la��abbonamento a�?libera circolazionea�?, una tariffa agevolata per la��abbonamento annuale al trasporto pubblico su tutto il territorio della provincia di Trento riservata agli iscritti e alle iscritte ai corsi di studio, di dottorato e master di UniTrento. Questo tipo di abbonamento, valido dal 1 settembre 2017 fino al 31 agosto 2018 a un costo di 50 euro, puA? essere attivato, dopo aver preso iscrizione alla��a.a. 2017/18, semplicemente completando la��apply disponibile sul sitoA�infostudenti.unitn.it/it/libera-circolazione. Una volta fatta la procedura, nel giro di qualche giorno gli studenti e le studentesse potranno viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico urbano e extraurbano validando la��abbonamento tramite smart card o app Open move.
Altro cambiamento significativo per tutti gli iscritti e le iscritte al prossimo anno accademico A? la modalitA� di definizione delle tasse universitarie: sarA� infatti la��indicatore ISEE a stabilire la��importo del contributo universitario. A differenza della��ICEF – la��indicatore utilizzato fino alla��anno scorso e determinabile unicamente dai CAF presenti in provincia di Trento – il calcolo della��ISEE puA? essere fatto in qualsiasi CAF da��Italia, offrendo cosA� un miglior servizio in particolare agli studenti fuori sede.
Tutte le informazioni sui test di ammissione, sulle tasse universitarie e sulla libera circolazione sono disponibili sul sitoA�infostudenti.unitn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *