giovedì , 25 Aprile 2024

TEATRO PORTLAND: A La Bella Stagione si racconta la vita di una femmina perfetta con un’anima dannata che darA� vita alla sua estrema rivoluzione.

600 questasonoio3

VenerdA� 10 febbraio 2017, ore 21.00 torna la Bella Stagione al Teatro Portland (dopo la scorpacciata di teatro e scienza del Festival Teatro della Meraviglia) con il primo spettacolo del 2017!

La stagione riapre con la produzione di Teatro Libero Liberi Teatri “Questa sono io”, tratta dall’omonimo romanzo di Federico Guerri. In scena Monica Faggiani che interpreta in modo affascinante e convincente tre aspetti della stessa donna protagonista; la regia attenta e minuziosa A? di Alessandro Castellucci e l’adattamento scenico di Corrado d’Elia.
Questa sono io A? uno spettacolo incisivo e originale che offre uno spaccato della nostra epoca, senza giudizi nA� sentimenti, squarciando l’illusione del mondo patinato della televisione, mostrandone il lato sordido, terribile, grottesco.

a�?Tre, due, uno. In onda. Intervista ad una delle donne piA? amate del momento. Femmina perfetta. Il suo corpo si sviscera sui cartelloni pubblicitari. Un orgasmo mediatico. Lei A? una che ce la��ha fatta. Ha fatto il botto. Accavalla le gambe. Saluta. A domanda risponde. Prende la pochette. Sorride. A domanda spara. Fuoco in direttaa�?. CosA� il regista, Alessandro Castellucci, tratteggia la protagonista di questo spettacolo, il cui intento A? quello di stigmatizzare la vacuitA� e la��inutilitA� che ci vengono presentati quotidianamente da tutti i mezzi di comunicazione, ma anche dalle molte realtA� sociali e culturali di questo nostro Paese preistoricamente moderno. Tra le numerose contraddizioni del nostro tempo, una delle piA? evidenti e dolorose A? rappresentata dalla metA� piA? tenace e fragile della nostra societA�, la donna. La TV ce la presenta come femmina esibita e mercificata, adatta a ruoli stereotipati e invariabilmente sottomessi. Ma la TV non A? solo intrattenimento; A? un lento gutta cavat lapidem alla��interno delle menti, che tanto piA? s’insinua quanto piA? queste siano giovani ed estirpare il danno prodotto da decenni di sterilizzazione culturale A? quantomeno arduo.
Richiederebbe una vera e propria rivoluzione!
Cosa accadrebbe allora, se fosse il gesto sovversivo di una donna a ribaltare questa realtA� ormai logora? E se il gesto provenisse proprio da una di quelle femmine partorite da un utero catodico? Magari gelidamente calcolato e volontariamente messo in atto fino alle estreme conseguenze?
Queste le questioni che hanno cominciato ad insinuarsi nella mente del regista durante le prove di questo spettacolo esplosivo. PerchA� di ciA? si tratta: di una polveriera che deflagra davanti agli occhi del pubblico con tutta la potenza di una��attrice intensa e generosa come Monica Faggiani, che condivide con la protagonista la dannazione di anima e corpo, fino ad uno sconvolgente finale.
SA�, ma quale finale? PerchA�, come dice Federico Guerri, autore della��omonimo romanzo da cui lo spettacolo A? tratto, a�?Ogni storia che si rispetti ha due livelli. Quelle veramente buone, almeno trea�?.

Questa sono io si terrA� presso il Teatro Portland, in via Papiria 8 a Piedicastello (Trento) nella serata di venerdA� 10 Febbraio 2017, alle ore 21.00.
Biglietti: Intero 12a��, Ridotto Newsletter, Carta in Cooperazione e Living Women 10a��, Soci Spazio14, Estroteatro, Centro Teatro, Emit Flesti e 33Trentini 9a��, Ridotto Studenti 8a��, Ridotto soci Portland 6a��.

La stagione A? resa possibile da un finanziamento della Fondazione Caritro e dalla Provincia Autonoma di Trento. Dopo ogni spettacolo sarA� possibile incontrare gli artisti della compagnia, in maniera informale negli spazi del Teatro Portland, durante la ormai consueta degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis.

TEATRO PORTLAND
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0461.924470 (feriale)
cell. 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it
www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *