giovedì , 25 Aprile 2024

Teatro Portland
in scena Caligola di Camus

Il Portland si apre al grande teatro di Camus. VenerdA� 15 novembre alle 21 giunge a Trento la compagnia TeatroZeta di L’Aquila con la versione del capolavoro di Camus, tradotta da Riccardo Reim con la regia di Pino Micol. In scena gli attori del TeatroZeta di L’Aquila: Manuele Morgese, Maria Letizia Gorga, Massimiliano Cutrera, Ezio Budini, Nicola Ciccariello, Gabriele Anagni, Andrea Palladino, Valerio Giordano.

Lo spettacolo A? una messa in scena della versione scritta a Parigi nel 1941. Si tratta della stesura della seconda edizione del suo Caligola, la piA? bella, la piA? complessa, la piA? completa. Non A? solo il Caligola politico, il tiranno in lotta con la concezione della vita e del governare dei suoi senatori, ma anche il fragile imperatore travagliato dai sentimenti, dal dolore lancinante per la morte di Drusilla, sorella e amante.

Il trauma privato si riflette sulla vita politica di cui Caligola A? il vertice supremo, tutto A? travolto dalla follia della logica portata alle estreme conseguenze; la scoperta della morte libera la��imperatore da ogni freno e da ogni pudore, la��irrazionale irrompe e vince, trasformando ogni gesto in tirannia e sopruso.

In questo spettacolo una compagnia teatrale, appassionata, forse in difficoltA� finanziarie, non certo la a�?Comedie franA�aisea�?, sta mettendo in scena questo Caligola appena scritto, mentre fuori, nella cittA�, oltre il guscio protettivo e familiare del teatro, i nazisti hanno conquistato e invaso Parigi. Dalla��esterno arriva la��angoscia degli spari, del terrore seminato dalla reale follia di Hitler, mentre sulle tavole del palcoscenico, parallelamente, si snoda la molto simile follia di Caligola, Hitler ante litteram, ma filtrata dalla��arte, dalla poesia, dalla grande passione a�?civilea�? di Albert Camus.

Ancora una volta il Portland si identifica come luogo di visione civile, un centro culturale importante per chi a Trento vuole incontrare il nuovo panorama della scena teatrale italiana. A fine serata degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470
email. info@teatroportland.it
web. www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *