giovedì , 25 Aprile 2024

Scienza Tecnologia e SocietA�
DA “THE BIG BANG THEORY” A “THE NEIGHBORS

600sociologia-trento-fonte-unitnOggi, martedA� 12 novembre alle 17, Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Via Verdi, 26).

Terzo appuntamento del nuovo ciclo di seminari di Scienza Tecnologia e SocietA� a�� STSTN “Immagini di scienza e societA�: quattro icone dell’immaginario scientifico tra cinema e serialitA�”.
Relatore: Alberto Brodesco, Dipartimento di Sociologia (autore di “Una voce nel disastro. La��immagine dello scienziato nel cinema da��emergenza“, 2008)

Il prossimo e ultimo appuntamento proposto da Scienza Tecnologia e SocietA� – STSNT, all’interno del ciclo “Immagini di scienza e societA�”, sarA�:
MartedA� 26 novembre, ore 17 a�?Lo Scienziato Doc. figure della scienza nel cinema documentario, da Una scomoda veritA� a L’ignoto spazio profondoa�?

IL CICLO “Immagini di scienza e societA�: Quattro icone dell’immaginario scientifico tra cinema e serialitA�

, figure che ricorrono nei film e nelle serie tv e convogliano su di sA� alcuni dei principali attributi che la cultura pop associa all’immagine dello scienziato e all’idea di scienza.A�Il nerd, lo scienziato pazzo, lo scienziato a�?doca�?;A�il personaggio dell’inventore nel cinema d’animazione permettonoA�di individuare alcuni dei modi dominanti attraverso i quali la rappresentazione audiovisiva riempie di immagini le parole a�?scienzaa�? e a�?scienziatoa�?, costruendo un immaginario, un archivio informe che dA� corpo fantastico alla nostra percezione della realtA� e quindi ai nostri desideri, ambizioni, costumi, comportamenti.

Tutti i seminari si terranno in Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi, 26.
L’ingresso A? libero fino ad esaurimento posti. Seminario di credito. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarA� rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
scienzaesocieta@soc.unitn.it
www.soc.unitn.it/sus/ststn.htm
Telefono: 0461-281374

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *