venerdì , 26 Aprile 2024

TEATRO RAGAZZI, CONTRADA LARGA
E ‘SUI SENTIERI DELLA MEMORIA’
E’ LA TRENTO ESTATE DI OGGI

le_dolomiti_raccontano_12Oggi, giovedA� 20 agosto, triplo appuntamento con la programmazione di Trento Estate 2009.

La sezione Trento Ragazzi propone alle 17.30 presso il Giardino S.Chiara ‘I Vestiti Nuovi dell’Imperatore’, uno spettacolo tratto dalla��omonima fiaba di H.C.Andersen, con Enzo Cozzolino per la regia di Matthias TrA�ger.

Una rappresentazione divertente e coinvolgente che racconta con burattini, musica, humor e colpi di scena la famosa fiaba di H.C.Andersen, scritta nella metA� della�� 800 e ancora oggi di grande attualitA�. Un Imperatore molto particolare, un Ciambellano di Corte stolto e un sarto veramente geniale sono i protagonisti principali di questa storia che ci parla della vanitA�, della��egoismo e della��inganno delle apparenze. Saranno i bambini, con gli occhi della��innocenza, a riportare la��Imperatore alla sua nuda realtA�.a��

Il secondo appuntamento A? invece a sfondo musicale: alle ore 21.00, in Via Belenzani, Contrada Larga propone oggi l’Orchestra HaydnE?Il viaggio a ReimsE? (G. Rossini), una cantata scenica (Libretto di Luigi Balocchi – Edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro; Trisdee Na Patalung, direttore; Orchestra Haydn di Bolzano e Trento).
In caso di maltempo il concerto si terrA� al Teatro Sociale alle ore 21.00.

Alle ore 20.00 e 22.00 presso Villa de Mersi va in scena Sui sentieri della memoria“, un progetto per la promozione della cultura di prodotto a cura dei comuni di Tesero, Arco e Mezzolombardo.
Drammaturgia, movimenti coreografici e regia diA�Maria Cristina Giambruno.
Interpreti: Barbara Esposito, Marianna de Pinto, Giorgio Secoli

Leggende e fiabe oltre ad essere vere, sono necessarie: infatti la loro E?atemporalitA�E? insieme alla loro ubiquitA�, il loro situarsi in nessun luogo e dappertutto – ovunque un pericolo incomba sull’eroe che perA? riesce a superarlo e la virtA? viene premiata e il male punito – rende possibile esorcizzare gli incubi latenti nel nostro inconscio, aiutandoci cosA� a superare paure e insicurezze esistenziali. Quando poi le vicende narrate recano nomi familiari, profumi noti all’olfatto e al cuore, colori assunti sulla propria pelle, come A? per le fiabe e leggende trentine e per le contie ladine che fondono le une con le altre, ancor piA? necessario e imprescindibile A? il serbarne memoria (continua a leggere la descrizione dello spettcaolo sul sito Centro Servizi Culturali S. Chiara).

Per maggiori informazioni:
Centro Servizi Culturali S. Chiara

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *