venerdì , 19 Aprile 2024

TEATRO SANBAPOLIS: Sabato e domenica il Teatro SanbA�polis accoglierA� i bambini A�NEL BOSCO ADDORMENTATOA�

 

In scena la Compagnia a�?Bottega degli Apocrifia�? con A�NEL BOSCO ADDORMENTATOA�. Il sipario si alzerA� alle ore 16.00.

600 BOTTEGADEGLIAPOCRIFI

SarA� il Teatro SanbA�polis a ospitare sabato 7 e domenica 8 novembre secondo spettacolo della Rassegna ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA�, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

La rassegna di Teatro Ragazzi del Centro Servizi Culturali S. Chiara farA� tappa sabato 7 e domenica 8 novembre nell’inedita sede del Teatro SanbA�polis a Trento Sud dove la Compagnia a�?Bottega dgli Apocrifia�? di Manfredonia farA� entrare i bambini nel mondo delle favole portando in scema A�NEL BOSCO ADDORMENTATOA�, uno spettacolo di Cosimo Severo e Stefania Marrone adatto ad un pubblico dai cinque anni. A�

Tutto inizia con un sogno: la fata Bianca, bella e potente, appare alla Regina e le promette che avrA� la figlia che tanto desidera e che lei ne sarA� la madrina. Il sogno si avvera e nel castello si preparano il corredino e i festeggiamenti: operazioni affidate alla fata Brutta, chiacchierona e smemorata, e alla fata Muta che, in ragione della sua classe innata, suscita l’invidia della sua sgraziata collega.

La fata Brutta si occupa degli inviti e a�� come le ha raccomandato la Regina a�� si sforza di non dimenticare nessuno, fosse anche la persona piA? antipatica dell’intero regno. Non sarA� cosA�, in quanto la fata Brutta dimenticherA� di invitare proprio la fata Bianca che interviene comunque alla festa e, guardando minacciosa la carrozzina della principessa, se ne esce con una profezia infausta: a�?quando la principessa compirA� sedici anni si pungerA� il dito con un ago da cucito e morirA�a�?.

Si arriva perA? ad un compromesso e la fata Brutta ottiene che la principessa non muoia, ma dorma per cento anni in attesa che la��amore la risvegli. La luna, nera come la notte, veglia nel frattempo sulla piccola e le due fate madrine la custodiscono dentro il castello. Ma, quando arriva il giorno del sedicesimo compleanno, il destino arriva puntuale alla��appuntamento: la principessa si punge e cade in un sonno profondo. Tutti si addormentano insieme a lei, tranne la Fata Bianca che le resta accanto per regalarle i sogni piA? belli, sogni che le sembrino piA? vivi della realtA� e che A�le facciano dimenticare di risvegliarsi.

Intanto la luna, che non dorme mai, vede arrivare tanti principi invano. FinchA� da una terra lontana arriva un uomo nero come la notte. E’ allora che finalmente la principessa si sveglia e corrisponde il suo amore. A�A�A�A�A�

Lo spettacolo vedrA� in scena, per la regia di Cosimo Severo, cinque attori: Miriam Fieno, Kingsley Ngadiouba, Paola Di Mitri, Vincenzo Scarpiello e Fabio Trimigno, che ha composto anche le musiche originali assieme a Luca Lalla e Vincenzo Raddato.

Sabato 7 e domenica 8 novembre la��appuntamento A? al Teatro SanbA�polis di Trento dove lo A�spettacolo, adatto ad un pubblico di bambini dai 5 anni, avrA� inizio alle ore 16,00.
Al termine dello spettacolo, il responsabile musicale della compagnia a�?Bottega degli Apocrifia�? coinvolgerA� i bambini e i loro accompagnatori in un gioco/performance alla scoperta e alla creazione dei suoni del bosco incantato. Partendo dal tempo e del suo trascorrere, che sono gli elementi che intrecciano la vicenda della Principessa Rosaspina, la��incontro con i genitori e i bambini sarA� un susseguirsi di esperimenti con il corpo e con la voce per scandire il tempo e avvertirne il trascorrere: un orologio fatto di ingranaggi di corpi, un ticchettio fatto da consonanti, una campanella precisa e costante come il suono di una voce, come il canto di una civetta. La tecnica della percussione sul corpo, del coro continuo e della��improvvisazione vocale aiuterA� a tessere una rete fra tutti gli elementi della favola della Bella Addormentata al fine di ricostruire un bosco incantato, fatto di suoni che cambiano e saltano di bocca in bocca, di volti dei grandi che si confondono con quelli dei piA? piccoli, di corpi che si muovono e creano alberi altissimi o funghi piccolissimi. Un gioco per scoprire ancora le meraviglie del teatro e portarsele a casa, vivendole sulla propria pelle.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *