martedì , 23 Aprile 2024

TEDXTRENTO: presentati i nomi dei relatori!

Volti nuovi, volontari entusiasti e partner appassionati: dopo mesi di preparazione e di attesa sono stati presentati i nuovi relatori di A�A�TEDxTrento 2014A�,A�seconda edizione del fortunato evento, giA� ospitato con successo lo scorso anno dal capoluogo trentino, previsto per il 22 novembre presso il Teatro Sociale.

TEDxTrento_k_RGB-600x243

Dopo aver trattato la��ampio tema della QUALITA� DELLA VITA, questa��anno le parole chiave saranno CREATIVITA� E DIVERSITA�, intese nelle loro accezioni piA? ampie: nessuna limitazione vincolante, ma anzi la volontA� di presentare idee estremamente diverse ed eterogenee fra loro, provenienti dai background piA? disparati. Basta dare una��occhiata al gruppo dei nuovi speaker, selezionati per condividere le loro proposte dal palco del Teatro Sociale: A�la nostra decisione a�� ha spiegato Mirta Alberti coordinatrice della��evento – A? stata puntare non tanto sui nomi, quanto sulle idee, scegliendo individui pronti a scommettere nel loro progetto per contribuire ad innovare la societA� in cui viviamo, partendo dal proprio esempio e dalle proprie intuizioni. Il loro successo sarA� determinato dal coinvolgimento e dalla passione che trasmetteranno i loro talk, ma anche dalla��interazione sviluppata con i partecipanti, veri destinatari di TEDxTrento.A�

La��obiettivo di TEDxTrento, infatti, A? quello di creare un network di esperienze e conoscenze positive, che possano avere impatti sul territorio e le sue componenti dinamiche, facendo la differenza. Per questo, TEDxTrento si avvale della preziosa collaborazione di una squadra, coesa e appassionata, di volontari, ma anche della��imprescindibile sostegno dei partner, aziende orgogliose di associare il proprio marchio a TEDx per testimoniare attivamente il loro investimento nella��innovazione sociale e nella sperimentazione diA� una vasta gamma di soluzioni dinamiche ed anticonvenzionali.

Ecco perchA? TEDxTrento A? un grande contenitore di proposte, in cui i fruitori diventano parte attiva e integrante del processo di condivisione e gli stessi speaker possono ricevere lo stimolo decisivo a migliorarsi e perseverare nel loro percorso verso il futuro e il cambiamento. La��arricchimento, quindi, diventa reciproco e viene reimpiegato a vantaggio del territorio e della comunitA� locale, che potrA� diffondere, con il suo esempio, energia positiva e nuova linfa per la promozione di a�?ideas worth spreadinga�?. Degno di nota A? anche il fatto che TEDxTrento A? un evento finanziato da una pluralitA� di organizzazioni, consapevoli della responsabilitA� sociale e della visibilitA� che una tale partnership assume aA� livello nazionale ed internazionale.

Eppure, al di lA� degli immediati benefici intangibili, apportati ai partecipanti come ai PARTNER coinvolti, TEDxTrento non A? tanto un punto di arrivo, quanto il punto di inizio di iniziative e collaborazioni sempre diverse, nel segno della condivisione e della trasmissione di una nuova consapevolezza del vivere e della��agire. Le possibilitA� di dialogo e di interazione sono garantite dalle numerose pause networking e dalla simultanea presenza dei diversi protagonisti della��evento: A�siamo certi a�� hanno affermato gli organizzatori dell’evento a�� che il pubblico saprA� trasformarsi nella platea di a�?innovatoria�? del modo di pensare e fare a�?communitya�? di cui il mondo ha bisogno per andare avanti.A�

 

Questi i personaggi che si alterneranno al microfono nel ruolo di speaker nel corso della��intera giornata del 22 novembre, a partire dalle ore 9.45:

 

 

Flavia Marzano
Formatrice, consulente per l’innovazione nella PA

a�?I nuovi strumenti tecnologici partono da un’intuizionea�?

 

Ivan Bedini
Ricercatore Informatico di passione, entusiasmo e professione

a�?Piccoli informatici crescono con CoderDojoa�?

 

Davide Piludu Verdigris
Vocal coach, performer e voice trainer

a�?Errare A? umano. Osare A? creativo.a�?

 

Tania Campanelli
Program Management Director

a�?Tempi Moderni o Tempi Agili?A� Dal grigio della linea produttiva ai colori della��approccio agile.a�?

 

Robert Peroni
Alpinista estremo, esploratore sottozero

a�?Diversi, da chi? Una vita tra gli inuit.a�?

 

Luciano Boccucci
Facilitatore di cambiamento creativo, innovation coach, formatore

a�?Catch leadershipa�?

 

Alessandro Vato
Ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia presso il Centro di Neuroscienze e Sistemi Cognitivi di Rovereto (TN)

a�?L’uomo e la macchina, le nuove frontiere della neuroingegneriaa�?

A�

Walter Klinkon

Comunicatore, Illusionista, formatore

a�?Un filo di valoria�?

 

Andrea Busato

Marketer, Designer, Responsabile Marketing di Scuola Italiana DesignA�

a�?BORN TO STAY TOGETHER: Consumi, Cultura, SocietA�, DiversitA�, NormalitA�a�?


Lisa Casali

Chef e scienziata ambientale

a�?RIVOLUZIONEA�sostenibile in CUCINA!a�?

 

Norberto De Angelis
Combattente con un messaggio da comunicare

a�?Missione compiuta!a�?

 

Darinka Montico
Viaggiatrice, sognatrice, sorridente.

a�?I sogni non si compranoa�?

 

Daniele Pario Perra
Artista relazionale, docente universitario e designer

a�?Low Cost Design: il dizionario visuale della creativitA� spontaneaa�?

 

Barbara Centis
Coach linguistico, Teacher trainer, insegnante di Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto (CLIL)

a�?Sii il cambiamento che vuoi vederea�?

A�

Lorenzo Iachelini
Guida Alpina, geologo, Maestro di Arrampicata

a�?La frontiera della��alpinismo a�?

 

Michele Dotti
Educatore, formatore e scrittore

a�?Il valore della diversitA� culturalea�?

 

 

Trento, 6 novembre 2014

 

 

 

 

 

TED: (Technology, Entertainment, Design) A? una��organizzazione no-profit, nata nel 1984, con la��obiettivo di diffondere a�?idee che meritano di essere condivisea�?. Ogni anno TED riunisce personalitA� di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED A? diventato negli anni il punto di riferimento per la comunitA� globale di innovatori che credono nel potere delle idee meritevoli di essere condivise: a�?Ideas Worth Spreadinga�?.

 

TEDx: eventi locali e indipendenti, che TED da la possibilitA� di organizzare con la��obiettivo di trasmettere lo spirito e la��esperienza TED a un pubblico sempre piA? vasto. TED fornisce le linee guida generali per la realizzazione della��evento locale, ma ogni TEDx A? organizzato e gestito autonomamente.

 

TEDxTrento: evento che vuole coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, della��ecosistema della��innovazione, facilitando la��incontro tra persone e gruppi con sensibilitA� e competenze diverse, con la��intento di creare nuovi progetti e comunitA� di innovatori.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *