sabato , 27 Aprile 2024

TELE2 L’ODISSEA CONTINUA
Centinaia di consumatori presso il CRTCU!

Centinaia di consumatori presso il CRTCU: 117 per la precisione. Attivazione servizi non richiesti, guasti sulla linea telefonica e sulla��adsl, servizio clienti che non risponde. La��annosa questione del marketing telefonico che non accenna a diminuire e il CRTCU, suo malgrado, che A? costretto a tornare costantemente sul problema, nonostante le segnalazioni alle AutoritA� competenti.

a�?Questa voltaa�? racconta Paola Francesconi del CRTCU a�?gli utenti trentini ricevono telefonate a�?inquietantia�?, dove piA? di un operatore comunica che in questa o quella zona (vedi Arco, oppure diverse valli attorno al capoluogo) le linee Telecom Italia passeranno a breve a Tele2 e dunque A? necessario comunicare i propri dati per poter concludere il passaggio a�?obbligatoa�? e poter continuare ad usufruire della linea telefonicaa�?. a�?Come se non bastasse – continua Francesconi -A� decine di utenti Tele2 da svariate settimane (per alcuni si tratta di mesi) sono senza linea telefonica e senza adsl per un guasto a�?strutturalea�? che Tele2 non riesce a risolvere definitivamente.
Altro problema, oltre al danno di non poter usufruire di un servizio universale, A? che i cittadini non riescono neppure a mettersi in contatto con il servizio clienti e rimangono di norma in balia di loro stessi, come se giA� non bastassero i problemi quotidiani di ognunoa�?.

Ma andiamo con ordine. Il problema del marketing telefonico e delle attivazioni dei servizi non richiesti spesso A? a monte ed A? legato alla fonte dei dati che purtroppo fino a fine anno possono essere evinti dagli elenchi precedenti al 2005. Eppure da anni la��Autority ha previsto modalitA� di difesa immediata: qualora il marketing telefonico non sia gradito, infatti la persona contattata ha diritto, secondo quanto previsto dal Provvedimento del 16 febbraio 2006 del Garante per la protezione dei dati personali in merito al trattamento dei dati personali, nella��ambito dei servizi telefonici non richiesti, ad opporsi immediatamente alla��utilizzo dei propri dati sia per attivare il servizio o anche per ulteriori promozioni di altro tipo e a comunicarne la propria volontA� giA� durante la telefonata.
Il call center o la societA� di telefonia di riferimento devono immediatamente registrare per iscritto tale volontA� manifestata ed adottare contestualmente procedure affinchA� tale volontA� sia rispettata. Qualora avvenisse di nuovo, successivamente alla��opposizione del consumatore, il responsabile A? punibile penalmente.
La��operatore di marketing deve indicare la��origine dei dati giA� nel corso della chiamata o comunicazione promozionale. Ea�� vostro diritto conoscerne la provenienza. La frase che potete comunicare alla��operatore qualora non si rispetti il vostro volere: a�?Le ricordo che Lei deve registrare la mia volontA� di non ricevere altre comunicazioni promozionali, come stabilito dal Garante nel provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 2006. Se la mia volontA� non viene rispettata,il trattamento dei miei dati A? illecito e comporta anche sanzioni penali ai sensi del Codice sulla privacya�?.

Sappiamo che tutte queste forme di tutela sono una chimera nella pratica, ma consigliamo vivamente perlomeno di provare a metterle in atto. Ma il consiglio piA? importante A? sempre quello di non dare mai seguito al marketing telefonico, qualsiasi esso sia.
Se il danno A? fatto invece, e il problema A? un guasto alla linea consigliamo sempre di mandare una segnalazione scritta, ovvero una cosiddetta diffida ad adempiere (lettera tipo sul sito www.centroconsumatori.tn.it) e di non affidarsi mai ad una semplice comunicazione al servizio clienti, di cui poi non rimane prova. La lettera con diffida ad adempiere permette, se in 15 giorni il guasto non A? risolto (o la linea non viene attivata o per qualsiasi altro inadempimento della controparte) di risolvere il contratto di diritto e di richiedere una��eventuale risarcimento del danno. Se invece vi arrivano fatture relative a periodi di malfunzionamento o di mancata erogazione del servizio pagate, prima della scadenza, solo il dovuto e mandate subito una lettera di contestazione.

Il CRTCU A? sempre a disposizione per ogni tipo di informazione.

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3 commenti

  1. Salve,
    attualmente per cause tecniche a me incomprensibili, avendo il sistema voip di Tele2, da circa un ora sono senza linea telefonica, ma fortunatamente sembra che ho l’ads, anche se a me importava piu’ il telefono e non l’adsl.
    Vi contatto, come ho cercato di contattare altri siti, nei quali ho quasi sempre mensionato il mio problema e il mio pensiero su tele 2.
    Non e’ mia intenzione usare termini scurririli riferendomi a tele2, ed inzio col dirvi che sono molto amareggiato, sconfortato, e fino ad ora non ho travato ne persone ne consigli per poter dare un senso al problema che io e mia moglie e la mia famigliaabbiamo vissuto per parecchio tempo e che di seguito vi sto’ per scrive.
    L’anno scorso, fra poco fa quasi un anno, ho avuto la brillante idea di cambiare da telecom a tele2, con un cotratto di 7mega voip.
    Dall’inizio del contratto ho avuto sempre problemi.
    Esattamente fino alla fine dell’anno erano solo problemi di adsl, da gennaio, invece si sono aggiunti anche problemi telefonici.
    E questo fino ad un mese e mezzo fa, poi tele2 ha deciso di inviarmi un nuovo router, che ho istallato, e devo dire che fino ad ora, trenne questo problema che ho in precedenza mensionato, mancanza di linea telefonica, ma non dell’adsl,ed ltre due volte mi e’ soltanto mancata l’adsl, che ho risonto staccando l’alkimentatore del router, quando riacceso, tutto e’ ritornato normale.
    Ho tutta una raccolta di telefonate fatte al centro di servizio 848991022(sempre a pagament), da quando ho iniziato ad avere problemi, moltei telfonate ho fatto ma a cosa servite. Mi sono iscritto ad altroconsumo, e quello che mi hanno detto, che per ogni volta che si e’ verificato un problema, avrei dovuto prendere i dati, i tempi, e fare richiesta di rimborso a tele2.
    Bah! forse altro consumo al quale mi sono associato non mi ha capito, e si loro sono sempre gentili quando rispondono, eppure, quello che vi sto scrivendo, l’ho fatto anche con loro, i fax che ho mandato a tele2 li ho mandato anche a loro.Ma secondo me per la fretta di essere gentili con me non hanno capito esattamente il problema.”NON E’ STATA UNA SOLA VOLTA CHE HO AVUTO PROBLEMI”
    Non sto a lamentarmi diciamo della prima fase, chiamiamola cosi’ cioe quella fase in cui mi e’ mancata solo l’adsl, ma mi lamento della seconda fase, che mi e’ mancata proprio la linea telefonica nonche’ l’adsl. DI quella fase mi sono lamentato,anche perche’ in quel periodo la linea telefonica era importante per me per il seguente motivo: Io e la mia famiglia abitiamo in una zona disagiata, dove c’e’ poca copertura dei telefonini, ma anche perche’ e’ stato un periodo nel quale aveva due figli fuori per lavoro e in casa due donne (non e’ uno scherso) contemporaneamente incinte , quaranta giorni circa di differenza. Quindi potete immaginare lo stato d’animo, che persisteva fra me e mia moglie.
    Di questa seconda fase senza linea telefonica, anzi piu’ precisamente , succedeva quasi una o due volte a settimana, ed ero costretto a chiamare tele2 il centro assistenza con altro sistema e gestore telefonico, con sobbarco di spese non indifferent, per sentirmio sempre il solito ritornello, che stavano provvedendo e che massimo due giorni sarebbe stato riprestinato l’inconveniente. Ed era quello che succedeva.Questo e’ successo fino a quando non mi hanno cambiato il router.
    E finalmente tele2 …….si rende conto che il rpoblema e’ molto piu’ grave, e mi invia un nuovo router.
    Ma e’ possibile sottostare a queste angherie e io come il cittadino sia incapacedi risolvere il problema.
    Fra poco scade il contratto con tele 2 , e cerchero’ di tornare con telecom.
    Ma dell’odissea mia e della mia famiglia , chi potra’ ripagarmi ????
    Per l’ennesima volta penso questo sara’ solo un mio sfogo, o comunque spero una ulteriore lamentela per un servizio che lo Stato dovrebbe fare piu’ attenzione, e’ forse in certi casi lo fa’: Ma mi e’ parso di capire che e’ ormai diventata una procedura, i cittadini si lamentano, e pagano, l’antitrust interviene , e appioppa una multa……….ma non cambia niente, perche’ la multa a mio giudizio e’ sempre inferiore a quello che il ricavato che questi gestori appioppano con i tanti contratti che fanno con noi poveri cittadini.
    Speriamo che lo Stato un giorno se ne renda conto e provveda differentemente
    Michele

  2. Paola Francesconi

    Egregio Sig. Michele,
    per risolvere il Suo problema, La invitiamo a telefonare al CRTCU, Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti, al numero 0461984751, dal lunedi al venerdi dalle 10-12 e dalle 15-17.
    Distinti saluti
    Paola Francesconi
    direttore CRTCU – Trento

  3. Con Tele 2 ho lo stesso problema. Periodicamente la linea telefonica si interrompe.

    Il disservizio è aggravato dal fatto che, avendo collegato l’impianto di allarme dell’abitazione alla linea telefonica, tutte le volte che la stessa si interrompe, scatta la sirena (l’interruzione della linea telefonica è intesa dalla centralina di controllo dell’impianto come un tentativo di sabotaggio).
    Questo accade in qualsiasi ora della giornata ed arreca ovviamente notevole disturbo a tutto il vicinato.
    In mia assenza, quando si arresta la linea telefonica, la centrale di allarme fa partire la sirena senza riuscire ovviamente ad avvisarmi telefonicamente . Ciò comporta che l’allarme suona ininterrottamente fino a quando la linea non viene ripristinata.

    Non posso rischiare di tenere l’allarme disinserito in quanto ho subito 3 furti.
    Non ne posso più.
    Paolo

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