giovedì , 25 Aprile 2024

THE FIRST GLOBAL WAR: fino al 2 giugno la mostra a Piedicastello

Una mostra fotografica d’eccezione della Fondazione Museo Storico del Trentino, presso la Galleria Bianca di Piedicastello. “THE FIRST GLOBAL WAR” integrerA� la giA� ampia proposta museale delle Gallerie fino al 2 giugno 2015

600-The-First-Global-War-1914-2014
Il 2014, anno del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale, si sta concludendo. Tra gli eventi e le iniziative promosse a livello provinciale e nazionale, incentrate sulla tragedia della Grande Guerra, non A? stata ancora tentata la rilettura dei conflitti piA? recenti. Da qui la��idea della mostra The First Global War 1914-2014, la Prima Guerra Globale, promossa dalla��Associazione 46A� Parallelo, che troverA� spazio nella Galleria bianca e integrerA� la ricca offerta proposta dalla Fondazione Museo storico del Trentino presso Le Gallerie con la mostra a�?La Grande Guerra sul grande schermoa�? e i percorsi espositivi a�?I trentini nella guerra europeaa�? e a�?A colpi di matita: la Grande Guerra nella caricaturaa�?.A�

 

55 fotografie di reporter europei che hanno vinto Pulitzer o Robert Capa Gold Medal, 5 grandi infografiche, informazioni, video di Medici senza Frontiere e altri autori: A? tutto questo a raccontare a�?la guerra dura da centa��annia�?, o almeno cosA� sembra al curatore della mostra Raffaele Crocco, inventore e direttore della��Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, per anni reporter in zone di guerra.
Questa mostra A? nata dal bisogno di raccontare la��oggi, per togliere enfasi e retorica a ieri. Dal 1914 a al 2014, il filo di continuitA� A? stato impressionante. Non solo per le poche interruzioni temporali a�� pochi anni davvero senza scontri armati a�� quanto per il legame saldo fra le ragioni del conflitto, gli interessi dei Paesi protagonisti e vittima, la progressione costante nelle tecniche di combattimento. Insomma, una guerra senza fine, in termini di tempo e spazio.
Oltre a Raffaele Crocco A? stato coinvolto Fabio Bucciarelli, fotoreporter torinese considerato fra i trenta migliori del settore nel mondo, che ha aderito mettendo a disposizione le proprie conoscenze, la��esperienza e i contatti. Lo staff della��Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo a�� cioA? il grafico Daniele Bellesi, Federica Ramacci e Beatrice Taddei Saltini della redazione a�� hanno messo insieme dati e informazioni.
Un lavoro di squadra durato qualche mese, che ha portato al risultato voluto: raccontare la tragedia della guerra per quello che A?, entrando nella vita di chi la subisce, analizzandone i risvolti geo-politici e umani, tracciandone la continuitA� in 100 anni di follia. La mostra resterA� aperta sino al 2 giugno alle Gallerie a Piedicastello. La��obiettivo A? soprattutto parlare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole. A? lA� che nascono le idee che fanno diventare cittadini informati e liberi. A? da lA� che bisogna partire per spiegare cosa davvero A? la guerra.

INFO
Fondazione Museo storico del Trentino

Tel. 0461 230482 a�� info@museostorico.it a�� www.museostorico.it
LE GALLERIE a�� PIEDICASTELLO TRENTO
Ingresso libero
martedA�-domenica, 9.00-18.00
Chiuso il lunedA�, il 25 dicembre e il 1A� gennaio

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *