martedì , 16 Aprile 2024

THE FIRST GRADER
Rassegna di cinema africano

Da gennaio a giugno 2013, presso il Centro per la Formazione alla SolidarietA� Internazionale, verranno proiettati i film che hanno riscosso maggior successo nelle edizioni del Festival di Cinema Africano di Verona e che sono stati premiati nelle varie sezioni della manifestazione.

MercoledA� 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro per la Formazione alla SolidarietA� Internazionale, Vicolo San Marco, 1 – Trento, appuntamento con la Rassegna di cinema africano. L’Africa tra cambiamenti e contaminazioni

The first grader
Regia: Justin Chadwick – Kenya/Gran Bretagna/USA, 2010 a�� 120′
Anno 2003. Approfittando di un programma governativo che garantisce la��istruzione elementare a qualsiasi cittadino, il keniano Maruge, ottantaquattrenne, ex guerriero Mau-Mau che ha visto la propria famiglia sterminata sotto i propri occhi, decide di tornare tra i banchi di scuola per imparare a leggere e capire cosa gli ha scritto qualche tempo prima in una lettera il Presidente della Repubblica.

Per realizzare il suo sogno dovrA� scontrarsi con la��ostilitA� della comunitA� locale e le rigide norme scolastiche, che lo vorrebbero espellere sin dal primo giorno. Il film si ispira alla vera storia di Kimani Na��gana��ga Maruge, morto nel 2009 alla��etA� di novanta��anni e riconosciuto dal Guinness dei Primati come uomo piA? anziano iscritto in una scuola elementare.

Scarica il volantino della rassegna >

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *