sabato , 20 Aprile 2024

TITOLO ONORARIO A BORNSTEIN, PADRE DEGLI STUDI SULLA GENITORIALITA�

600 bornstein

Il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive della��UniversitA� di Trento gli assegnerA� il titolo in una cerimonia a Rovereto mercoledA� 12 luglio nella sede di Palazzo Piomarta/Istruzione (Corso Bettini, 84).

Lo studioso, considerato tra i fondatori delle neuroscienze comportamentali nel settore delle relazioni parentali, ha dato un contributo fondante alla��Ateneo trentino
Rovereto, 3 luglio 2017 a�� (e.b.) Ha aiutato la��UniversitA� di Trento a crescere e ad accreditarsi negli studi sul neurosviluppo e nelle applicazioni per la salute e il benessere psicologico delle famiglie. Per questo Marc Bornstein, direttore della sezione Child and Family Research della��Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (Maryland, USA), diventerA� professore onorario a�?Bruno Kesslera�? della��Ateneo trentino.
A�Il professor Bornstein a�� ricorda Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di UniTrento a�� ha dato un contributo fondante alla��UniversitA� di Trento con una collaborazione attiva fin dalla nascita del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Insieme a lui sono iniziati gli studi sul neurosviluppo legati alle relazioni parentali che poi sono stati estesi alla comprensione dei meccanismi innati della genitorialitA� con bambini con sviluppo atipico in particolare con disturbi dello spettro autisticoA�.
A�Il conferimento del titolo di professore onorario a�� aggiunge a�� vuole essere anche la��occasione per ricordare il contributo che la collaborazione con Marc Bornstein ha apportato allo sviluppo scientifico e alla collaborazione internazionale che la nostra UniversitA� ha saputo far crescere e consolidare trovando anche applicazioni per la salute e il benessere psicologico delle famiglie nel nostro territorioA�. Il pensiero va, in particolare, a ODFLab, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, che svolge attivitA� di ricerca, formazione e applicazione clinica nell’area della psicopatologia dello sviluppo, della disabilitA� e del disagio socio-emotivo.
Bornstein, neuroscienziato con la passione per la pittura, 70 anni questa��anno, A? inserito in una fitta rete internazionale di collaborazioni accademiche e scientifiche, che la��hanno portato dalle universitA� di Princeton e New York al Max-Planck-Institut fA?r Psychiatrie di Monaco a istituzioni sparse in tanti altri Paesi, Italia compresa con vari periodi trascorsi alla��UniversitA� di Trento. A? considerato tra i fondatori delle neuroscienze comportamentali della genitorialitA� ed A? nella classifica dei primi venti autori al mondo per produttivitA� scientifica nella scienza dello sviluppo, stilata dalla American Educational Research Association.
La cerimonia di assegnazione del titolo di professore onorario a�?Bruno Kesslera�? della��UniversitA� di Trento a Marc Bornstein si terrA� mercoledA� 12 luglio alle 15 a Rovereto nella��aula magna di Palazzo Piomarta (Istruzione), sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive (Corso Bettini, 84).
Ad aprire la cerimonia saranno il rettore Paolo Collini e la professoressa Paola Venuti, che poi leggerA� la motivazione e consegnerA� il diploma.
SeguirA� la lectio magistralis di Bornstein su a�?Developing Children in the Developing Worlda�? (a�?Lo sviluppo dei bambini nel mondo in via di sviluppoa�?). A�La presentazione a�� si anticipa a�� affronterA� due grandi sfide contemporanee. Da una parte ampliare la prospettiva attuale sulla scienza dello sviluppo umano; dalla��altra, apportare dati, finora mancanti, provenienti da circa 40 Paesi a basso e medio reddito, sulla crescita e la mortalitA� infantile, sulle cure del bambino, sulla��ambiente domestico, sulla disciplina e sul lavoro. La presentazione si conclude con la discussione del valore per le politiche sociali di questo duplice ampliamento di prospettivaA�.
Gli interventi si terranno in lingua inglese.
Maggiori informazioni sulla��evento:A�www.cogsci.unitn.it
Note sul profilo di Marc Bornstein:A�https://irp.nih.gov/pi/marc-bornstein

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *