venerdì , 26 Aprile 2024

TRAVIATA
Trento – 11 ottobre 2012

Apre i battenti la Stagione InDanza 2012/2013 giovedA� 11 ottobre alle ore 20.30 con la��ospitalitA� al Teatro Sociale della Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei che porta in scena a�?Traviataa�?, rilettura contemporanea della celeberrima opera verdiana per undici danzatori.

In una stagione interamente dedicata alle grande figure della letteratura di tutti i tempi, ai miti e al trionfo del balletto narrativo non poteva che essere Violetta, donna e cortigiana dalla��intricata psicologia, ad aprire le danze. Lasciata sola al centro di una societA� maschilista che la anela e la tempo stesso la disprezza, Violetta porta in sA� qualcosa di puro misconosciuto dalla borghesia che la circonda.

Monica Casadei concentra la sua rilettura della��opera e del libretto (tratto dal romanzo di A. Dumas figlio La Dame aux CamA�lias) su di lei costruendo una partitura coreografica dal segno contemporaneo di spessore psicologico dal forte impatto emotivo. Con licenze poetiche e la sensibilitA� di una��artista che sa di affrontare la��intoccabile, rilegge Traviata stilizzando intorno a Violetta i personaggi della vicenda e concentrando la partita sulla��esplosione della��energia fisica e del dolore.

Quel dolore incarnato dal rosso-sangue della��abito di Violetta che contrasta con la dominante ambientazione sui toni del bianco e nero, e che esplode con il sacrificio finale e la��ultimo grido di disperazione della donna ormai in punto di morte, sopraffatta dalla tisi: quella��Amami, Alfredo, proposto in un mix di diverse edizioni, lasciato qui a chiosare (non cosA� nella��opera verdiana) la��incolmabile solitudine di una��anima.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *