giovedì , 25 Aprile 2024

TRE GIORNI PER LA SCUOLA…AL MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI

treQuinto appuntamento con “Tre giorni per la scuola“, iniziativa organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali durante la quale vengono proposte ai docenti di ambito scientifico le attivitA� didattiche per l’anno scolastico in corso.

Nel corso dei tre pomeriggi,A�a partire dalle ore 17.00, verranno organizzate anche delle attivitA� aperte al pubblico: conferenze, teatro scientifico e proposte di aggiornamento adatte a tutte le etA�.

NovitA� di quest’anno A? l’accordo di collaborazione con l’Associazione Cooperativa Scolastica della Federazione Trentina della Cooperazione, presente con un proprio punto informativo, e la partecipazione di quattro importanti istituzioni culturali trentine che operano nel settore dell’educazione ambientale e scientifica: il Parco Naturale Adamello Brenta, Arte Sella, il Liceo Scientifico Galilei, con il quale A? stato avviato un particolare rapporto collaborativo per la divulgazione scientifica e per la valorizzazione del parco geologico e botanico didattico dell’istituto, e il Museo Civico di Rovereto.

Le istituzioni citate saranno presenti con il proprio personale e le proprie proposte nella “Tre giorni per la scuola“, a concreta testimonianza della capacitA� di fare rete e di mettere a disposizione dell’utente l’intero panorama delle proposte educative, creando cosA� nei fatti il contesto ideale dove conoscere e provare in anteprima tutto ciA? che il territorio offre nel settore dell’educazione scientifica.

Per l’anno scolastico 2009/2010 il Museo offre un ventaglio di ben 280 proposte educative, differenziate per target e condotte sull’intero territorio provinciale, fra le quali i docenti possono scegliere quelle piA? adatte alla personale programmazione. Anche per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, il museo, sempre attento alle tematiche scientifiche di attualitA�, organizza annualmente vari corsi tematici che registrano nelle adesioni un trend positivo di crescita che ha raggiunto i 945 docenti nell’ultimo anno scolastico.

Il programma per il pubblico:

MartedA� 22 settembre
ore 17.00: “Crescita e apprendimento nei bambini dai 3 ai 7 anni”, conferenza con Lorenza Ferrai e Silvia Cavalloro del Settore Ricerca, Formazione e Servizi Pedagogici della Federazione Trentina delle Scuole Materne.
ore 18.00: “Il mistero del tesoro trafugato: viaggio nel favoloso mondo dei minerali”, un’avventurosa esperienza tra reale e fantasia alla scoperta dei minerali e delle miniere. Un giovane nano sta cercando un luogo sconosciuto chiamato museo dove pare sia custodito il suo tesoro di minerali, trafugato poco tempo addietro. RacconterA� la storia del tesoro ai bambini e, proprio grazie a loro, riuscirA� a ritrovare i minerali.

MercoledA� 23 settembre
ore 17.00: “La didattica dell’astronomia: spunti teorici e pratici”, conferenza pubblica con Gabriele Vanin, Associazione Astronomica Feltrina Rheticus.
ore 18.00: “1609 – 1612: Galileo scopre il cielo”, spettacolo a cura di Gabriele Vanin che ripercorre la storia del famoso scienziato e delle sue scoperte.

GiovedA� 24 settembre
ore 17.00 “Il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009. Considerazioni geologiche e sismologiche”, conferenza aperta al pubblico con Piefrancesco Burrato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.
ore 18.00: appuntamento con il teatro scienza “Le cose schifose”, alla scoperta di ciA? che tutti fanno ma di cui nessuno parla: la cacca. Il gioco-laboratorio per bambini, farA� scoprire tante curiositA� sulla cacca e gli animali che la producono. Dopo una piccola animazione, sarA� possibile vedere e confrontare diversi tipi di cacca, per imparare in maniera divertente tante informazioni sui comportamenti animali.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *