venerdì , 26 Aprile 2024

IL TRENTINO DEI BAMBINI: il programma completo

A�600Nel week end del 5-6 aprile al Palalevico una serie di incontri, organizzati da il Trentino dei bambini, dedicati alla maternitA� e ai bambini, ecco il programma completo.

SABATO 5 APRILE

SALONE CENTRALE
10.30 a�� 11.30 RICICLATTOLI, laboratorio a cura delle Tagesmutter del Trentino a�� Il Sorriso: i bambini dai 5 agli 11 anni potranno costruire giocattoli con materiale di riciclo: appendo il cielo e bottiglia canestro
15-18: LABORATORI CREATIVI Gruppo Famiglie Valsugana proporrA� a ciclo continuo una simpatica decorazione pasquale per le finestrea�� la��uovo-velino! Semplice da fare anche per i piA? piccoli con la supervisione della��adulto. Massimo sei persone per volta.
13.30 a�� 17 LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A CURA DI APPA (Laboratorio territoriale della��Alta Valsugana) a�?Piccoli paesaggi di cartaa�?: ispirandoci ai paesaggi della Valsugana i bambini dai 6 agli 11 anni potranno creare piccoli quadri tridimensionali pop art. Ogni laboratorio durerA� una��ora.
13 a�� 19 GESTIONE DELLa��EMERGENZA PEDIATRICA: incontri informativi a ciclo continuo sugli incidenti in etA� pediatrica, sia in ambito domestico che fuori casa. Teoria e pratica per conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione. A cura dei volontari di AFTVS (Associazione famiglie trentine per il volontariato e la solidarietA�)

1A�PIANO
10 -19 SPAZIO 0-3 ANNI, gestito dalle Tagesmutter del Trentino a�� Il Sorriso, con angolo morbido provvisto di cuscini e materassi (angolo lettura con libretti), spazio con cucinetta in legno, asse da stiro e stendino, oltre a tanti giochi a terra: catenelle con barattoli, bottiglie sonore, cestino dei tesori, memory, macchinine trenino, gioco incastri. Ci sarA� anche la possibilitA� di disegnare e di giocare con il di-do.
10-12 LABORATORIO PER NEOGENITORI, a cura della��ostetrica Violeta Benini: mamme e ai papA� potranno creare dei calchi in gesso delle impronte dei piedini e delle manine dei propri bambini.
11 a�� 11.45: PICCOLI CORPI CRESCONO laboratorio ludico-motorio a cura della Cooperativa Am.ic.a rivolto al nucleo famigliare genitore-bambino (12 mesi a�� 6 anni): giochi e attivitA� legati alla tematica della corporeitA� e il movimento. Massimo 10/12 coppie genitore -bambino.
14 -17 LABORATORI a ciclo continuo a cura della��associazione Il Melograno Trento. Gli adulti con bambini tra 0 e 3 anni potranno costruire dei pannelli utili per stimolare la sensorialitA� del bambino. Ai bambini piA? grandicelli saranno invece proposti alcuni materiali Montessori, utili alla��apprendimento dei numeri. Vi sarA� anche un momento dedicato alla presentazione della��approccio Montessori, per spiegare i principi e i materiali di questo metodo educativo.
E inoltre: stand di pannolini lavabili a cura di Monica Poscoliero, stand della��AIMI, Associazione italiana massaggio infantile, e la��angolo della��ostetrica Violeta dove parlare di allattamento, autosvezzamento, gravidanza e modificazioni del corpo, ma.anche della salute della donna come le irregolaritA� del ciclo, affezioni femminili e anticoncezionali.SarA� a disposizione uno spazio allattamento, provvisto di fasciatoio, allestito da ANT, Associazione neonatologia trentina. Ci sarA� inoltre uno spazio dedicato ai bambini che avessero bisogno di riposare.

STANZA DELLA MUSICA: laboratori a�?Musica in cullaa�?, gestiti da Lorena Pedrazzoli e Luana Cestari con incontri da 30 minuti ciascuno alla��interno dei quali verrA� spiegata la teoria di Gordon, il metodo Musica in Culla e verrA� simulata una lezione. EtA�: bambini e bambine dai 0 ai 36 mesi accompagnati da uno o entrambi i genitori. Numero massimo partecipanti:15. Orari 9.30 a�� 10.30 a�� 11.30 13-30 14.30 15.30 16.30 17.30 18.30. Ea�� consigliato presentarsi dieci minuti prima della��incontro. Musica in Culla A? una metodologia che permette di arricchire le potenzialitA� espressive del bambino, immergendolo in uno spazio sonoro, ludico, affettivo-relazionale, in cui egli puA? imparare a pensare musicalmente ed esprimersi attraverso il linguaggio musicale con la stessa spontaneitA� e naturalezza con cui apprende a pensare e ad esprimersi attraverso il linguaggio verbale. Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

STANZA a�?VENUTI AL MONDOa�?, sperimentiamo i corsi per donne in gravidanza e neomamme (max 20 persone):
09.30 CRISTINA PIETRANTONIO Voce di mamma, il canto in gravidanza
11.00 CORA STEINSLEGER yoga in gravidanza
15.00 CARLOTTA DI GIUSTO auto ipnosi e tecniche di rilassamento in previsione del parto
16.30 LORIS CAPPELLETTI Mammastar, ginnastica per rimettersi in forma in compagnia del proprio bambino, dalle 6 settimane ai 6 mesi
17.30 STEFANIA POGGIANELLA MOVIMENTO E RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA

INCONTRI:
10.00 COOP AM.IC.A The e laboratorio educativo per neogenitori
11.00 CRISTINA PIETRANTONIO Accanto alla madre: la figura della doula
12.00 MARIO FIORI Girotondo e i a�?Saluti massaggiati del corpoa�?: laboratorio per professionisti ed educatori
15.00 STEFANIA GADOTTI La magia del massaggio neonatale
16.30 TIZIANA PREVEDEL Educazione sessuale ed affettiva: come rispondere ai primi dubbi e curiositA� dei bambini
17.30 DINO PEDROTTI Consigli a 360A� per bimbi sani e felici

DOMENICA 6 APRILE

SALONE CENTRALE

10-12.30 e 13.30-18: SPAZIO 3-10 ANNI gestito da TATA APP: Le tate aspettano i bambini (che potranno rimanere con loro anche senza la presenza dei genitori) per giocare insieme con i laboratori creativo-manuali, attivi a ciclo continuo, e per animare le fiabe nel sacco. La��angolo morbido rimane a disposizione per leggere liberamente e in tranquillitA� storie e fumetti, per giocare con il cestino dei tesori, per ascoltare le fiabe nel sacco.

ore 15 -18: LABORATORI CREATIVI la��associazione Levico in famiglia proporrA� la realizzazione di origami con un maestro molto speciale, sia semplici che un poa�� piA? elaborati per i grandicelli. E poi lavoretti creativi di Pasqua: ricicliamo e decoriamo i rotoli della carta igienica creando pulcini e coniglietti.
13.30 a�� 17 LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A CURA DI APPA (Laboratorio territoriale della��Alta Valsugana) a�?Terra?Terra!a�?: incredibili oggetti volanti e schifidi vermi strisciantia�� ecco il sottomondo, il suolo! Lombrichi e semi ci accompagneranno alla scoperta di un ecosistema ricco di specie e di relazioni complesse.
15 a�� 16.30 RICICLATTOLI, laboratorio a cura delle Tagesmutter del Trentino a�� Il Sorriso: i bambini dai 5 agli 11 anni potranno costruire giocattoli con materiale di riciclo: appendo il cielo e bottiglia canestro
10 a�� 19 GESTIONE DELLa��EMERGENZA PEDIATRICA: incontri informativi a ciclo continuo sugli incidenti in etA� pediatrica, sia in ambito domestico che fuori casa. Teoria e pratica per conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione. A cura dei volontari di AFTVS (Associazione famiglie trentine per il volontariato e la solidarietA�)

1A�PIANO
10-19 SPAZIO 0-3 ANNI, gestito dalle Tagesmutter del Trentino a�� Il Sorriso, con angolo morbido provvisto di cuscini e materassi (angolo lettura con libretti), spazio con cucinetta in legno, asse da stiro e stendino, oltre a tanti giochi a terra: catenelle con barattoli, bottiglie sonore, cestino dei tesori, memory, macchinine trenino, gioco incastri. Ci sarA� anche la possibilitA� di disegnare e di giocare con il di-do.
9.30-12.30 LABORATORIO CREATIVO a cura della Cooperativa Bellesini: creazione di piccole istallazioni tridimensionali e pannelli bidimensionali usando materiali di riciclo in a�?black and whitea�?. Potranno partecipare bambini e adulti insieme. Inoltre per intrattenere i piA? piccini si darA� lettura,in italiano e in inglese, del testo: a�?La rabbia di Robertoa�?.
15-18 LABORATORIO PER NEOGENITORI, a cura della��ostetrica Violeta Benini: mamme e ai papA� potranno creare dei calchi in gesso delle impronte dei piedini e delle manine dei propri bambini.
E inoltre: stand di pannolini lavabili a cura di Monica Poscoliero, stand della��AIMI, Associazione italiana massaggio infantile, e la��angolo della��ostetrica Violeta dove parlare di allattamento, autosvezzamento, gravidanza e modificazioni del corpo, ma anche della salute della donna come le irregolaritA� del ciclo, affezioni femminili e anticoncezionali. SarA� a disposizione uno spazio allattamento, provvisto di fasciatoio, allestito da ANT, Associazione neonatologia trentina. Ci sarA� inoltre uno spazio dedicato ai bambini che avessero bisogno di riposare.

STANZA DELLA MUSICA, gestita dalla��associazione culturale Chiacchiere in Musica: gioco e divertimento nascondono la rigorosa applicazione da una metodologia che parte proprio dalla��attenta osservazione dei bambini, per arrivare a costruire un dialogo sonoro, emotivo e motorio capace di abbracciare il modo di essere di ogni bambino.

Chiacchiere in musica: balli e canti dedicati a bambini da 0 e 5 anni, a cui partecipa tutta la famiglia. un magico mondo sonoro in cui i bambini possono esprimere in maniera libera, naturale e serena tutto il loro potenziale musicale attraverso la voce, il corpo, lo sguardo. ore 9.30 e 14 0-5 anni, ore 12 0-12 mesi.

Viaggio sulla luna: un pizzico di fantasia, e si parte! Bolle, energia antigravitA�, musica lunare e disegni fatti di schiuma daranno forma ad una sensazionale e coinvolgente avventura, per una��esperienza multisensoriale. 5 a�� 8 anni. ore 13 e 15

Chiacchiere in musica in Inglese: nei primi 5 anni di vita la��apprendimento linguistico e quello musicale seguono gli stessi percorsi. Fra canti e balli A? facile imparare nuovi suoni e parole! ore 16 e 18 0-5 anni

Baby Chiacchiere in inglese: parole, suoni e musica, sguardi e movimenti. Il gioco, curioso e coinvolgente, aiuta i bambini da 0 a 2 anni a cogliere e sviluppare sonoritA� inedite, per loro ancora nascoste. ore 10.30

Chiacchiere in inglese: giochi e canzoni avvicinano i bambini ad una lingua diversa, aiutandoli a catturare nuovi suoni, memorizzare le prime parole intuendone i significati, per bambini da 5 a 8 anni. ore 11.15
Ci si puA? giA� prenotare alla��indirizzo: info@chiacchiere-in-musica.it

STANZA a�?VENUTI AL MONDOa�?, sperimentiamo i corsi per donne in gravidanza e neomamme (max 20 persone):
09.30 CORA STEINSLEGER Yoga in gravidanza
11.00 LORIS CAPPELLETTI Mammastar, ginnastica per rimettersi in forma con il proprio bambino, dalle 6 settimane ai 6 mesi
15.00 CARLOTTA DI GIUSTO auto ipnosi e tecniche di rilassamento in previsione del parto
16.30 VALERIA CEFALUa�� Ti accolgo in musica, il potere del canto in gravidanza

INCONTRI:
09.30 VIOLETA BENINI E CINZIA MOSCA Autosvezzamento: consigli e ricette anche con la��aiuto del Bimby
11.00 AMAORI ANGELINI Portare i piccoli in fascia: istruzioni per la��uso
15.00 MONICA POSCOLIERO Pannolini lavabili: un mondo da scoprire
16.00 CRISTINA GUARESCHI Il parto in casa: testimonianza di chi la��ha vissuto
17.30 LAURA TONELLO Accompagnamento delle figlie alla��arrivo del menarca

Durante le due giornate sarA� attivo un servizio ristorazione. Alla��aperto giochi gonfiabili e alla��interno area giochi. Allieteranno la��atmosfera gli animatori di feste Cristiana AnimacrA�, Mago Dado e lo staff di Oltrelafesta. Sabato alle 12 e 30 magiche bolle in compagnia di AnimacrA�, alle 17 baby disco con Oltrelafesta che introdurrA� una piccola sfilata di moda per bambini, mentre domenica alle 12 e 30 animazione con lo staff di Oltrelafesta e alle 18 spettacolo di bolle di sapone e magia in compagnia di AnimacrA� e Mago Dado. Nel salone centrale si terrA� in entrambe le giornate un mercatino del riuso gestito da Happylab.

Ingresso: 3 euro, gratuito fino a 6 anni

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *