giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTINO INDANZA: Le fumatrici di pecore

600Prosegue la rassegna provinciale TRENTINO INDANZA. Sabato 8 febbraio (ore 21.00) al Teatro Valle dei Laghi la compagnia Abbondanza/Bretoni sarA� in scena con Le fumatrici di pecore.

Terzo appuntamento per la rassegna di danza del Teatro Valle dei Laghi, organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara ed inserito nel Circuito provinciale per la danza denominato Trentino Indanza.

L’appuntamento A? per sabato 8 febbraio alle ore 21.00 con Le fumatrici di pecore, un commovente duetto di teatro-danza che investe le dinamiche dei rapporti interpersonali, interpellando il nostro modo di pensare e considerare l’altro, il diverso.

Sul tappeto bianco della scena, due donne in nero entrano per scrivere con i loro corpi, fisicamente antitetici, una storia da��amore e solidarietA�, di sofferenza e di gioia, di condivisione e reciprocitA�.

Sono brevi sequenze coreografiche e teatrali, veloci storie di relazione. Sulla scena si palesa una successione di quadri viventi sui quali si addensano immagini potenti di laiche Deposizioni, di Crocifissioni, di Calvari in ginocchio, di balli liberatori a piedi nudi su musica techno o dichiarazioni d’amore prese da una canzone di Tiziano Ferro urlata; di ninne nanne, di giochi pericolosi e di capricci, di corse fanciullesche, di abbracci e di sorrisi, di posture da balletto classico e buffe scomposizioni di linee.

Un balletto fuori dagli schemi classici di repertorio: Antonella Bironi, che con Michele Abbondanza costituisce un duo storico della danza contemporanea italiana, ha incontrato Patrizia Birolo durante alcuni laboratori presso La Girandola di Torino, struttura operante nel settore teatro e disabilitA�. Da questa��incontro A? nato questo duetto di teatro-danza difficilmente catalogabile.

L’incontro di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni a Parigi nel 1988 segna l’inizio di una collaborazione artistica che porta alla fondazione della Compagnia Abbondanza/Bertoni – Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo. La Compagnia Abbondanza/Bertoni A? sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle AttivitA� Culturali.

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
In LE FUMATRICI DI PECORE
Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Trento (serv. attivitA� culturali) e Comune di Rovereto (Ass.to alla Cultura)
Un progetto di: Antonella Bertoni
Regia: Michele Abbondanza
Con: Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
Luci: Andrea Gentile

Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani, Vezzano, TN)
tel. 0461 340158 a�� info@teatrovalledeilaghi.it

Biglietto: intero 12 a�� / ridotto 10 a�� / ridotto scuole di danza 8,50a��.

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *