venerdì , 19 Aprile 2024

Trento aderisce alla Rete cittA� della cultura

600 Trento-aderisce-alla-Rete-citta-della-cultura_imagefull

La Giunta comunale ha deciso nei giorni scorsi di aderire alla Rete, istituita nell’ambito della Community di LuBeC (Lucca Beni Culturali), recependo i risultati del secondo rapporto sui modelli delle CittA� d’arte.

La Rete nasce per promuovere la programmazione strategica della cultura come volano e strumento per lo sviluppo dei territori, con l’obiettivo di diffondere linee guida e buone pratiche utili per mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura, attraverso una piattaforma di confronto e scambio tra le cittA�.

L’iniziativa risulta pertanto pienamente coerente con i principi alla base del Piano culturale del Comune, nel quale la cultura A? definita a�?leva di sviluppo, conoscenza, ricerca, innovazione, apertura al nuovo e quindi imprescindibile in ogni strategia globale di sviluppo, […] un metodo, una chiave di lettura e di intervento, della e nella realtA�, [a��] volano di questo sviluppo, sociale ed economicoa�?, sottolineando la necessitA� di operare per intersettorialitA� tra comparti diversi, come turismo, economia, scuola, … e tra soggetti diversi, pubblici e privati. Principi ripresi dal Piano di politica turistica, che individua nella cultura e nei beni culturali il nucleo portante dell’offerta del territorio, e coniugati negli obiettivi contenuti nei documenti di programmazione dell’azione amministrativa, che hanno portato tra l’aktro al percorso di candidatura a Capitale italiana della cultura.

In un contesto europeo che punta verso modelli di gestione delle cittA� propri delle smart cities, la Rete promuove la cultura come leva per lo sviluppo di modelli di governance efficaci nel rispondere ai profondi mutamenti che avvengono nel contemporaneo, e offre alle cittA� facenti parte del network una serie di servizi volti a promuovere la progettazione strategica in ambito culturale, realizzare iniziative condivise, favorire lo scambio di buone prassi.

Tra le Amministrazioni ad oggi aderenti alla Rete vi sono: Acireale, Alghero, Aquileia, Arezzo, Bari, Caserta, Catania, Comacchio, Enna, Erice, Firenze, Genova, La��Aquila, Lecce, Livorno, Lucca, Mantova, Matera, Merano, Milano, Oristano, Parma, Pavia, Perugia, Recanati, Reggio Calabria, Reggio Emilia, San Gimignano, Sassari, Settimo Torinese, Siracusa, Vittorio Veneto.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *