martedì , 23 Aprile 2024

TRENTO FILM FESTIVAL: E.B.C. 5300M di LA�onard Kohli al Cinema Vittoria

A�MercoledA� 4 maggio in occasione del Trento Film Festival al Cinema Vittoria E.B.C. 5300M e K2 – Touching the sky alle 19.00.

600 k2-touching-the-sky-1

E.B.C. 5300M

LA�onard Kohli

Svizzera / 2016 / 15′

CONCORSO

L’Everest Base Camp, a quota 5300 metri, viene allestito ogni anno e dopo due mesi viene smontato. Si calcola che arrivi ad ospitare un migliaio di persone tra guide, cuochi, funzionari governativi e ospiti vari. La vita quotidiana all’interno di questa micro comunitA� appare quasi surreale al confronto con l’immensitA� dell’ambiente che la circonda e con la sua sacralitA� e da questo violento contrasto si sollevano numerose domande sui paradossi generati da queste forme di turismo estremo

K2 – TOUCHING THE SKY

Eliza Kubarska

Polonia, Germania, Regno Unito / 2015 / 72′

CONCORSO

A? possibile conciliare i rischi dell’alpinismo con la scelta di diventare genitori? Ma soprattutto, A? giusto decidere di affrontare situazioni potenzialmente molto rischiose, mettendo a rischio la propria vita, nel momento in cui c’A? un figlio a casa che aspetta? La regista decide di affrontare questa domanda invitando un gruppo di persone accomunate dall’aver perso durante l’infanzia un genitore sul K2. La montagna si mostra qui come luogo ultimo, in piA? sensi: sia come limite estremo a cui tendere, sia come luogo conclusivo di un’esistenza. Attraverso il montaggio di materiali d’archivio, interviste e riprese di questa insolita spedizione, la regista ci interroga sul significato della sfida, della montagna e della genitorialitA�.

Lingua: Inglese, Polacco

Sottotitoli: Italiano, Inglese

consulta il calendario di Trento Film Festival per prenotare i biglietti e consultare la programmazione della giornata

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *