venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTO FILM FESTIVAL: premiata a�?La lampe au beurre de yaka�? di Wei Hu

600

Al Trento Film Festival a�?La lampe au beurre de yaka�? di Wei Hu si A? aggiudicato oggi il premio speciale degliA�studenti delle universitA� di Trento, di Bolzano e di Innsbruck. La��opera scelta nei giorniA�scorsi tra le 14 in lizza a�?per l’eleganza artistica, le ottime capacitA� tecniche eA�soprattutto per la finezza con cui A? riuscito a denunciare un contrasto cosA� profondoa�?.

Il cortometraggio francese a�?La lampe au beurre de yaka�?A�di Wei Hu si A? aggiudicato oggi il premio speciale degli studenti nella��ambito delle fasi finali delA�Trento Film Festival 2014 . Come giA� accaduto nelle precedenti edizioni, il premio A? statoA�assegnato da una giuria composta da otto studenti: tre della��UniversitA� di Trento, tre dellaA�Libera UniversitA� di Bolzano e due della��UniversitA� di Innsbruck, che si sono riuniti nei giorniA�scorsi nella sede del Trento Film Festival, e hanno visionato le 14 opere in concorso. IlA�premio A? stato istituito per riconoscere la qualitA� e il particolare rilievo culturale del lavoroA�svolto da un/una giovane regista, di etA� inferiore ai 33 anni.

La scelta A? caduta questa��anno sul cortometraggio del regista Wei Hu A�per l’eleganza artistica,A�le ottime capacitA� tecniche e soprattutto per la finezza con cui A? riuscito a denunciare unA�contrasto cosA� profondo. Il regista a�� si legge nella motivazione a�� A? stato originale nell’usareA�una camera fissa con cui ha creato il contrasto tra la tradizione dei nomadi tibetani e ilA�progresso imposto dal governo socialista cinese. L’attenzione dello spettatore resta sempreA�alta grazie al continuo cambio di persone e di fondali che mostrano le varie realtA� socialiA�tibetane e il loro rapporto con il consumismo. A? stato geniale l’effetto sorpresa finale. L’ultimoA�fondale A? vero: un paese, un popolo e una natura stuprati dal progresso simboleggiato daA�un’autostrada incompleta in un paesaggio incontaminatoA�.

A far parte questa��anno della giuria sono stati: Lorenzo Cerrato, Alessandro Cicoira e Elisa Barana Sartori per la��UniversitA� di Trento; Christian Pfitscher, Timothy Robb e KurtA�Unterhauser per la Libera UniversitA� di Bolzano e Ulrike Rieder e Katrin Schmiderer perA�la��UniversitA� di Innsbruck.

Il regista: Wei Hu A? nato a Pechino nel 1983, vive e lavora tra la Francia e la Cina. DopoA�aver studiato alla Ecole nationale des Beaux-arts de Paris e a Le Fresnoy – Studio nationalA�des arts contemporains, Hu Wei sviluppa una pratica artistica che si colloca a metA� strada traA�il cinema e le arti plastiche.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *