venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
CONCORRENZA MIA, NON TI CONOSCO

concorrenza.JPGIl libero mercato si basa sulla svincolata circolazione delle merci e sulla��esistenza di una sana concorrenza.

Nel campo dei motori oggi assistiamo ad un mercato caratterizzato da diversi marchi provenienti da numerosi continenti.
Ci sono modelli di auto e moto nazionali ma anche modelli tedeschi, giapponesi, americani, inglesi, coreani, cinesi ecc. Eppure molti anni fa questa libertA� non esisteva.

Dopo le esperienze vissute dalla nostra industria motociclistica negli anni a��70, quando le moto giapponesi avevano spodestato sul piano commerciale delle vendite le varie Moto Guzzi, Mv Augusta, Laverda, Ducati, i costruttori europei di auto, avevano timore che potesse succedere la stessa cosa con le vetture. CosA� per paura di una invasione di automobili giapponesi, i vari governanti occidentali decisero di inserire un numero chiuso alle immatricolazioni di automobili provenienti dal Giappone.

In quegli anni la Gran Bretagna aveva stabilito un tetto del 10%, la Francia del 3% e la�� Italia solo 2.000 vetture. La bravura dei giapponesi fu quella di iniziare le vendite in Europa in paesi dove non ca��era una grande industria automobilistica e quindi, organizzando una rete commerciale dei propri modelli non avrebbero avuto pressioni esterne. Fu cosA� che le prime vendite dei costruttori giapponesi iniziarono nei paesi come il Belgio, la�� Olanda e la Svizzera. ( dove non ca�� erano costruttori di auto) Oggi superate le limitazioni del numero chiuso, le vetture del sol levante, rappresentano una quota molto importante del mercato automobilistico europeo.

A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *