venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
LA MENTE, IL VERO MOTORE
DI OGNI VEICOLO

corso-di-guida-sicura-trento-3

La prima scuola di corsi di guida sicura della provincia di Trento ci ha aperto le sue porte e ci ha fatto conoscere i segreti della guida sicura e della guida sportiva. Ecco il nostro resoconto.

La�� educazione e la formazione degli automobilisti di ogni etA� e di ogni sesso alla guida sicura, A? uno mezzo di enorme valore per impedire o ridurre il drammatico numero di morti e feriti generato dagli incidenti stradali ogni anno.
corso-di-guida-sicura-trento-1La conduzione in sicurezza di una vettura A? data dal nostro equilibrio psico-fisico. Per aumentare le personali capacitA� di controllo del mezzo e di noi stessi dobbiamo imparare a controllare le nostre azioni ed i nostri pensieri anche nei momenti piA? delicati e rischiosi comeA�quando si A? alla guida. Per soddisfare questa esigenza, in provincia di Trento da diversi anni, A? nata ed A? attivamente presente una scuola di guida sicura denominata Go-Free.

Questa realtA�, con iA�fondatori Fulvio Bolfelli, Mauro Valentini e Silvano Pintarelli (noto rallista trentino), si propone con molta semplicitA� ma nel contempo con molta professionalitA�,A�A�di promuovere,A� far vivere e conoscere l’importanza della sicurezza ai vari automobilisti; comprendere la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del corretto funzionamento dei piA? diffusi sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli e soprattutto, prendere confidenza con le manovre da effettuare nelle situazioni di guida piA? critiche nelle quali la��istinto ci porterebbe a sbagliare. La sicurezza sulle strade si compone di attenzioni diverse che coinvolgonoA�le infrastrutture, i nuovi asfalti, le auto, i pneumatici ma soprattutto, la conoscenza dei propri limiti.

corso-di-guida-sicura-trento-2Fondatore della prima scuola di guida sicura della provincia di Trento, il connubio Pintarally e Go Free nasce dalla comune passione per i motori e dall’innata voglia si promuovere ed organizzare eventi che coinvolgano quanto piA? possibile il pubblico locale.
La scuola di guida sicura Go-Free si A? adoperata inoltre per soddisfare la voglia di motori nei giovani e meno giovani fornendo loro piccole occasioni di intrattenimento come leA�manifestazioni motoristiche.

I corsi di guida sicura si svolgono al Palazzetto dello Sport di Trento, in via Fersina, zona Artigianale GhiaieA�(Trento Sud) e per le varie fasi di test si utilizzano gli automezzi Renault Clio 1.2 16V da 75 cv, la Renault Clio 1.2 16V , e i modelli Modus 1.2 16V cv e la modus da 86 cv , la Modus 1.5 dCi.
I prezzi di listino deiA� corsiA� sono molto interessanti e alla portata di tutti soprattutto se rapportata alla sicurezza personale. Per chi volesse maggiori informazioniA�puA? contattare la scuola presso il sito www.pintarally.com

corso-di-guida-sicura-trentoAlcuni consigli della�� istruttore-pilota Pintarelli Silvano.
La posizione di guida corretta per una guida davvero sicura A? la seguente: schienale in posizione tale che le braccia risultino abbastanza raccolte e piegate a circa 90A�, gambe sufficientemente distese da permettere un movimento ottimale dei piedi su freno, acceleratore e frizione, con un solo spostamento del piede chiamato in azione, mani in posizione base 9 e 15 (tipo le lancette della�� orologio). Essere seduti a�?benea�? al volante significa reagire piA? rapidamente in caso di imprevisto ed avere in senso piA? assoluto un migliore controllo del mezzo.
I calcagni devono essere appoggiati al pianale. Il piede destro deve potersi spostare da acceleratore a freno e viceversa facendo perno sul tallone appoggiato al pianale. Il piede sinistro sta sulla frizione solo in caso di uso del cambio. Se A? in posizione di riposo, deve stare appoggiato al poggiapiedi, a sinistra del pedale della frizione, in modo da avere il migliore appoggio in curva. La regolazione di specchietti retrovisori, interni ed esterni, deve essere la terza cosa da fare in abitacolo (dopo la posizione di guida e la��allacciamentoA�le cinture di sicurezza): operazione da compiere a vettura ferma, e al limite da regolare definitivamente quando si A? in movimento, con la��esatta percezione di quello che ci si vede dentro. I vetri devono essere sempre perfettamente puliti specialmente quando le condizioni di visibilitA� (nebbia, pioggia, neve) sono critiche.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *