sabato , 27 Aprile 2024

Un Bicchiere con l’autore: incontro con SEPP MALL giovedA� 30 marzo

GiovedA� 30 marzo, ore 19.00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto . Incontro con SEPP MALL

600 sepp-mall-claudia-pircher
SINOSSI DI Ai margini della ferita

Sono gli anni Sessanta e in Alto Adige si cresce divisi, a seconda che si parli la lingua della libertA�, il tedesco, o quella dei condomini di Harlem, l’italiano. Sono gli anni in cui due ragazzini immaginano di andare a Milano e sedersi a fianco di Mazzola sull’autobus, ma anche e soprattutto di essere in campo nella partita della domenica. Sono le prime sigarette e i baci rubati nel buio del cinema, sperando che nessuno venga a sapere che quella ragazza, insomma, A? una “italiana”. Nel frattempo il padre di uno di loro A? prelevato improvvisamente di notte dai carabinieri, la madre piange lacrime nel grembiule e la sorella s’innamora di un soldato italiano. Nella stessa cittA� ci sono anche Alex e la sorella che si prende cura anima e corpo di lui. Lei da sempre riempie le frasi tartaglianti di lui, gli fa da interprete e lo protegge. Eppure ora lo guarda impotente fare strane amicizie che lo portano lontano…
Con questo romanzo delicato e commovente, dolente e bellissimo, Sepp Mall ci permette di avvicinarci e comprendere almeno un po’ le vicende e i tormenti di una terra divisa come il Sudtirolo e di una cittA� troppo stretta per tutti.

CosA� come “L’italiana” di Joseph Zoderer… ha rappresentato il potente affresco morale della provincia, cosA� il romanzo di Sepp Mall ne dipinge il lato piA? segreto, ma non A? assolutamente da meno.

Sepp Mall, autore italiano di lingua tedesca, A? nato nel 1955 a Curon in Alto Adige-SA?dtirol, vive e lavora a Merano. A? autore, insegnante e redattore. Scrive principalmente poesia, romanzi e radiodrammi, ma si occupa anche di traduzioni dalla��italiano. Ha ricevuto vari premi e borse di studio, tra cui il a�?Meraner Lyrikpreisa�? nel 1996, mentre Ai margini della ferita A? stato scelto per a�?Innsbruck-liesta�? nel 2005.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *