Un Bicchiere con l’autore: incontro con SEPP MALL giovedì 30 marzo

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

Giovedì 30 marzo, ore 19.00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto . Incontro con SEPP MALL

600 sepp-mall-claudia-pircher
SINOSSI DI Ai margini della ferita

Sono gli anni Sessanta e in Alto Adige si cresce divisi, a seconda che si parli la lingua della libertà, il tedesco, o quella dei condomini di Harlem, l’italiano. Sono gli anni in cui due ragazzini immaginano di andare a Milano e sedersi a fianco di Mazzola sull’autobus, ma anche e soprattutto di essere in campo nella partita della domenica. Sono le prime sigarette e i baci rubati nel buio del cinema, sperando che nessuno venga a sapere che quella ragazza, insomma, è una “italiana”. Nel frattempo il padre di uno di loro è prelevato improvvisamente di notte dai carabinieri, la madre piange lacrime nel grembiule e la sorella s’innamora di un soldato italiano. Nella stessa città ci sono anche Alex e la sorella che si prende cura anima e corpo di lui. Lei da sempre riempie le frasi tartaglianti di lui, gli fa da interprete e lo protegge. Eppure ora lo guarda impotente fare strane amicizie che lo portano lontano…
Con questo romanzo delicato e commovente, dolente e bellissimo, Sepp Mall ci permette di avvicinarci e comprendere almeno un po’ le vicende e i tormenti di una terra divisa come il Sudtirolo e di una città troppo stretta per tutti.

Così come “L’italiana” di Joseph Zoderer… ha rappresentato il potente affresco morale della provincia, così il romanzo di Sepp Mall ne dipinge il lato più segreto, ma non è assolutamente da meno.

Sepp Mall, autore italiano di lingua tedesca, è nato nel 1955 a Curon in Alto Adige-Südtirol, vive e lavora a Merano. È autore, insegnante e redattore. Scrive principalmente poesia, romanzi e radiodrammi, ma si occupa anche di traduzioni dall’italiano. Ha ricevuto vari premi e borse di studio, tra cui il “Meraner Lyrikpreis” nel 1996, mentre Ai margini della ferita è stato scelto per “Innsbruck-liest” nel 2005.

Articoli simili

Pubblicato il 29 marzo, 2017 @ 6:43 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies