sabato , 27 Aprile 2024

UN PONTE FRA QUARTIERI
Trento, 10 giugno 2012

Domenica 10 giugno 2012 dalle ore 09.45 alle ore 19.00 a Trento sulla via Brennero, si svolgerA� una giornata di festa, giochi, tornei, musica e stare insieme su via Brennero, tra le rotatorie vittime di Nassiriya e Bren Center.

Dopo un anno ritorna la festa sulla via Brennero organizzata dalla Circoscrizione centro storico-Piedicastello, il Polo Sociale centro storico-Piedicastello Bondone e Sardagna e la Cooperativa Arianna assieme alle associazioni del quartiere: gruppo alpini Solteri, l’associazione sportiva Aurora, Croce Bianca di Trento, Unicef comitato di Trento, il gruppo sportivo Solteri, il gruppo genitori e famiglie del Magnete.

La festa “Un Ponte Fra Quartieri” intende costruire un ponte virtuale tra due comunitA�, Solteri-Centochiavi e Magnete, tra loro geograficamente molto vicine – i quartieri sono posti la��uno di fronte alla��altro – ma separati dalla grande e trafficata via Brennero, che rappresenta un vero ostacolo alla��attivazione di percorsi di relazione tra le due realtA�.

Dopo l’importante successo dell’anno scorso che ha visto la partecipazione di centinaia di adulti e bambini, il gruppo promotore ripropone la festa e invita tutti i cittadini ad esserci nuovamente sulla via Brennero per partecipare con entusiasmo e vivacitA� alla costruzione di una a�?piazzaa�? virtuale, che possa essere, almeno per un giorno, un luogo di incontro, favorendo dialoghi, relazioni, conoscenza tra a�?vicini di casaa�?.

Il programma A? molto denso: al mattino A? previsto il cantiere a�?Ri-pensare via Brenneroa�?, che proseguirA� il percorso iniziato con i cittadini; contestualmente ci saranno i laboratori creativi per i bambini, i momenti di gioco, i tornei, la gara in bicicletta, la musica e la danza; ci saranno, inoltre, momenti dedicati agli adulti, agli adolescenti e agli anziani. Tutte le iniziative saranno realizzate in strada, con l’allestimento di angoli dedicati, ma aperti e in continuo e vitale scambio con quanto accade nella a�?piazzaa�?.

Un’altra occasione per costruire ponti di amicizia tra le persone che vivono nei quartieri Solteri-Centochiavi e Magnete ma anche per ascoltare il loro punto di vista, con la convinzione che sia importante che una comunitA� sia ricca di relazioni e valorizzi la partecipazione.

Info:
Tel. 0461889930
circoscrizione_centrostorico_piedicastello@comune.trento.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *