venerdì , 19 Aprile 2024

UNIVERSITA’ DI TRENTO
Appuntamenti dal 7 al 17 giugno 2013

VenerdA� 7 giugno

GTR13 – XIII Giornate Tridentine di Retorica “Grammatiche del giudizio in Cassazione” – L’evento prosegue nell’aula B del Dipartimento “FacoltA� di Giurisprudenza” (via Verdi, 53).

Informazioni:A�http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/29619/gtr13-giornate-tridentine-di-retorica

VenerdA� 7 giugno, ore 11

Le emozioni nella storia – PHD Seminar con Fernanda Alfieri (Fondazione Bruno Kessler) per il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive. Palazzo Fedrigotti a Rovereto (corso Bettini, 31).

Informazioni:A�http://www.unitn.it/cogsci/evento/29727/le-emozioni-nella-storia

VenerdA� 7 giugno, ore 17.30

Utopia e commedia – Conferenza di Luciano Canfora, studioso della civiltA� antica, che si concentrerA� sul sogno di una societA� perfetta. Un sogno che talvolta confina pericolosamente con l’incubo, e di cui mostrerA� sia il fascino sia le ambiguitA�, i lati eroici ma anche quelli comici. Evento nell’ambito del progetto “Il teatro antico nella cultura contemporanea”. Sala conferenze del Mart a Rovereto (corso Bettini, 43). Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti della Provincia di Trento.

Informazioni:A�http://www.unitn.it/lettere/evento/29593/utopia-e-commedia

LunedA� 10 giugno, ore 10

Tibet. Religione, cultura e societA� – Incontro con una delegazione di tibetologi dalla Cina. Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Giuseppe Sciortino

e del consigliere dell’Ambasciata cinese Han Qiang, interverranno Bi Hua (UniversitA� Nankai, Casa editrice cinese di tibetologia), Dun Zhuiaji (Accademia delle Scienze sociali del Tibet e UniversitA� di Oslo), Fu Qianji (UniversitA� di Lanzhou e Istituto studi tibetani) e Lan Kejia (UniversitA� del Qinghai, direttore Ospedale tibetano del Qinghai). Quindi discussione e visita della mostra “La lunga marcia della Cina nel XX secolo”. Attivo il servizio di traduzione in lingua italiana. L’incontro si tiene nella sala professori del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). Informazioni: tel. 0461 281352.

LunedA� 10 giugno, ore 18.30

L’accesso alla conoscenza – Giovanni Pascuzzi (UniversitA� di Trento, Giurisprudenza) partendo da “Lettera ad una professoressa” di Don Milani, rifletterA� sul tema “L’accesso alla conoscenza 50 anni dopo l’esperienza di Don Milani”. L’appuntamento si colloca nel ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (via Verdi, 26).

Informazioni:A�http://events.unitn.it/50anni/come-cambiano-i-libri-ciclo-incontri-e-letture-tra-studenti-e-docenti

Entro lunedA� 10 giugno

Corso teorico-pratico sulla valutazione ambientale strategica (VAS) – Il corso si propone di fornire a tecnici delle amministrazioni e professionisti del settore le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi necessari per un’efficace applicazione della VAS. Il corso tratterA� in particolare la VAS dei piani urbanistici e territoriali, alla luce della criticitA� che tali strumenti rivestono nel regolare i processi di trasformazione dell’ambiente. Il corso si terrA� dal 12 al 14 giugno al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (via Mesiano, 77). Termini iscrizioni: il 10 giugno.

Informazioni:A�http://events.unitn.it/vas2013

Entro lunedA� 10 giugno

Il taglio laser per la valorizzazione delle applicazioni in ambito strutturale – Workshop per analizzare la tecnologia che consente al progettista una maggiore libertA� architettonica e una maggiore efficienza sia a livello strutturale sia sul piano produttivo. L’incontro si terrA� venerdA� 14 giugno al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (via Mesiano, 77). A�La partecipazione A? gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 10 giugno.

Informazioni:A�http://www.unitn.it/dicam/evento/29868/il-taglio-laser-per-la-valorizzazione-delle-applicazioni-in-ambito-strutturale

Da lunedA� 17 a mercoledA� 19 giugno

Le Scienze cognitive: applicazioni e valore socio-economico – Il convegno ha come tema l’utilitA� e il valore delle Scienze cognitive nell’economia, nella societA� civile e nello sviluppo di tecnologie intelligenti volte all’apprendimento e alla formazione, alla distribuzione e reperimento dell’informazione, alla terapia e alla diagnosi, all’intrattenimento ovvero a quelle attivitA� che direttamente o indirettamente mirano ad aumentare il benessere generale della popolazione. L’iniziativa A? volta a instaurare relazioni virtuose e sinergie fra il mondo della ricerca scientifica, dell’attivitA� economica, della societA� civile e della cittadinanza. In programma seminari, tavole rotonde, workshop e presentazioni di applicazioni tecnologico-cognitive. Sede dei lavori il Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).

Informazioni:A�http://events.unitn.it/aisc2013

Da lunedA� 17 a martedA� 25 giugno

L’Unione Europea e il cambiamento climatico – Il corso propone un’analisi multidisciplinare per esplorare il complesso delle idee, argomentazioni e discorsi proposti all’attenzione pubblica e politica da attori istituzionali, scienziati, esperti, lobby industriali, associazioni della societA� civile e cittadini coinvolti nei processi di produzione delle politiche del clima, dal livello europeo a quello locale. Scadenza iscrizioni online: 10 giugno.

http://events.unitn.it/ue-clima

Devolvi il 5×1000 all’UniversitA� di Trento

A? un modo concreto per sostenere la ricerca scientifica del nostro Paese, la formazione dei giovani e lo sviluppo economico e sociale del Trentino. Per destinare all’UniversitA� di Trento la quota del 5xmille relativa al periodo di imposta 2012 (dichiarazione dei redditi 2013), bastano due semplici operazioni: fare la propria firma nel quadro apposito sul modello per la dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell’UniversitA� di Trento (00340520220).

Informazioni:A�http://www.unitn.it/ateneo/news/28929/devolvi-il-5×1000-alluniversita-di-trento

Entro il 7 luglio

Collegio di Merito Bernardo Clesio – Si raccolgono le domande di ammissione al Collegio delle studentesse e degli studenti di scuola media superiore, intenzionati a iscriversi a un corso di studio dell’UniversitA� di Trento. Si sono chiuse, invece, le candidature al Collegio da parte di chi sia interessato a iscriversi a un corso di laurea magistrale.

Informazioni:A�http://www.unitn.it/collegiodimerito

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari

Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo:A�http://www.unitn.it/

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA� DI TRENTO

VenerdA� 7 giugno

A suon di parole. Il gioco del contraddittorio (terza edizione) – Progetto basato su un torneo di dibattito tra alcune classi terze e quarte di varie scuole superiori della cittA� di Trento e della provincia. Gli studenti cercano di vincere delle gare basate sulla capacitA� di argomentare e controargomentare attorno a tematiche di carattere civico e/o sociale, scelte anche in base agli interessi dei giovani. I lavori saranno trasmessi in diretta video. Aula 1 del Dipartimento “FacoltA� di Giurisprudenza” (via Rosmini, 27).

Informazioni:A�http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/29839/a-suon-di-parole

Sabato 8 giugno, dalle ore 10

Italia unita per la corretta informazione scientifica – L’evento nasce da persone vicine o aderenti al gruppo di divulgazione scientifica “Pro-Test Italia” e desidera far fronte ai problemi italiani sulla cultura scientifica. Recenti episodi hanno reso ancora piA? urgente la necessitA� di instaurare un dialogo aperto e pacifico tra ricercatori, universitA�, studenti e cittadini comuni. Aula A103 del polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” a Povo (via Sommarive, 5).

Informazioni:

http://www.unitn.it/ateneo/evento/29893/italia-unita-per-la-corretta-informazione-scientifica

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *