lunedì , 29 Aprile 2024

HISTORY LAB

Link 900

Continua la programmazione con i nuovi documentari e i format del canale dedicato alla storia e alla memoria. a�?Registi di Famigliaa�?, per esempio, propone questa settimana una puntata dal titolo a�?Formatia�?. Una piccola storia della tecnologia e della pellicola: dal PathA� baby al VHS, dal bianco e nero, al colore.

Di seguito le prime serate di History Lab:

LunedA� 10 giugno, ore 21.00 (in replica martedA� 11, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
GENERAZIONE a��89

Il videoreportage, realizzato nel 2009 da Osservatorio Balcani e Caucaso, racconta gli anni del regime di Ceausescu e della sua caduta nei racconti di ragazze e ragazzi nati a ridosso del 1989. Regia di Davide Sighele e Francesco Martino. Ospite in studio: Luisa Chiodi (direttrice Osservatorio) intervistata da Valentina Galasso.

MartedA� 11 giugno, ore 21.00 (in replica mercoledA� 12, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
FORMATI

Una piccola storia della tecnologia e della pellicola: dal PathA� baby al VHS, dal bianco e nero al colore. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo.
A seguire
HISTORY LAB 3×3 a�� 2013
In questa puntata, WORK IN PROGRESS di Linda Tasin, Andrea Gianesini, Federico Anderle, Luca Passamani e 1954 a�� LA SVOLTA PER CEMBRA di Luciano Scaramuzza e Vittoria Paolazzi.
History Lab 3×3 A? un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. a�?Storie di lavoroa�? il tema dell’edizione 2013.

MercoledA� 12 giugno, ore 21.00 (in replica giovedA� 13, ore 15.00)
TRENTINI AMERICANI
PENNSYLVANIA

I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso la��interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunitA� di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente.

GiovedA� 13 giugno, ore 21.00 (in replica venerdA� 14, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
MARTIGNANO (SECONDA PARTE)

Il programma a�?Storie in scatolaa�? si basa sulla��omonima attivitA� didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina.
A seguire
LAB 3
ALIMENTAZIONE E MEMORIE IN PRIMIERO

L’attivitA� e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 14 giugno, ore 21.00 (in replica sabato 15 giugno, ore 15.00)
TRENTORAMA
IN PALESTRA PER LA PATRIA

Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1881 viene inaugurata la prima palestra di Trento, un luogo per allenare i corpi ma soprattutto dove parlare di politica. Ospite Mauro Grazioli.

Sabato 15 giugno, ore 21.00 (in replica lunedA� 17, ore 15.00)
LINK 900 a�� IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SA?DTIROL
AUTONOMIA

Una ditta di cartellonistica stradale cura l’immagine piA? immediata dell’autonomia, la toponomastica bilingue. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia della��Alto Adige/ SA?dtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 16 giugno, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?Registi di famigliaa�?, a�?Trentini Americania�?, a�?Storie in Scatolaa�?, a�?Trentoramaa�?.

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *