giovedì , 25 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO
APPUNTAMENTI 10 – 20 GENNAIO 2014

Logo_Universita_di_Trento

Educazione professionale tra azione e formazione. UniversitA� e territorio si incontrano nel tempo della crisi – Ultimi giorni per iscriversi (entro mercoledA� 15 gennaio)A�al convegno che intende dare impulso allo sviluppo di percorsi di formazione, di intervento educativo e di ricerca, con particolare attenzione alla maturazione di competenze relazionali in educazione professionale. Il convegno si terrA� venerdA� 31 gennaio a Rovereto (palazzo Istruzione, corso Bettini 84).

Sono previste una sessione plenaria con tavola rotonda e una “poster session” e una “workshop session” dedicate ai contributi di ricercatori, docenti, formatori ed educatori professionali esperti.

Iscrizioni, informazioni e programma:A�mappesnazionale-2014

MartedA� 14 gennaio, ore 15

La persona sorda di fronte al linguaggio e all’ambiente: sfide e opportunitA� – Presentazione dei risultati del progetto “Aspetti linguistici, cognitivi e attentivi nelle persone sorde”, condotto dal CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’UniversitA� di Trento in collaborazione con il Laboratorio Linguaggio, Comunicazione e MultimodalitA� dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. SarA� garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano e italiano/LIS. L’ingresso A? gratuito, ma A? necessaria la registrazione online. Aula magna di palazzo Istruzione (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Informazioni: la-persona-sorda-di-fronte-al-linguaggio-e-allambiente-sfide-e-opportunita

LunedA� 20 gennaio, ore 9
Prima Assemblea del Dipartimento di Fisica – Saranno presentati una relazione sullo stato del dipartimento e sui suoi progetti; la voce degli studenti; il punto di vista di dottorandi e assegnisti; i corsi di studio in Fisica. Si parlerA� di Fisica, professioni e imprenditorialitA�; di Scuola, didattica e comunicazione delle scienze; del ruolo della Fisica nella Medicina; dei rapporti del Dipartimento con gli enti di ricerca del territorio. La conferenza A? aperta al pubblico, ad accesso libero. Sala conferenze del polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari (Povo – Via Sommarive, 5).
Informazioni: assemblea-fisica

Porte aperte all’UniversitA� di Trento
Gli studenti delle superiori interessati possono giA� prenotare la propria partecipazione a una delle giornate di orientamento alla scelta universitaria, in programma in varie sedi dell’Ateneo di Trento il 14 febbraio e il 14 marzo.
Informazioni e prenotazioni: porteaperte2014

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: unitn.it/

In collaborazione

Entro mercoledA� 15 gennaio
Olimpiadi delle Neuroscienze – Sono aperte le iscrizioni alle Olimpiadi delle Neuroscienze, che costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), competizione che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono per stabilire chi abbia il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione A? diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze. L’edizione 2014 delle Olimpiadi delle Neuroscienze A? organizzata per la seconda volta dall’UniversitA� di Trento, promossa dal Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC). Previsto anche un corso di formazione e aggiornamento per i docenti di area scientifica delle scuole secondarie di II grado delle province di Trento e Bolzano e del Veneto.
Informazioni e iscrizioni: olimpiadi-neuroscienze2014

L’Italia unita dalla scienza – Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa che si terrA� a Trento venerdA� 14 marzo, in contemporanea con le altre universitA� italiane e europee che aderiscono al progetto nazionale promosso da UniStem, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’UniversitA� di Milano. L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, si rivolge in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ed A? incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi. L’evento si propone di favorire un incontro con le realtA� universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire creativitA�, impegno e passione. Promotore dell’evento a Trento A? il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata) dell’UniversitA� di Trento. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
Informazioni e iscrizioni: litalia-unita-dalla-scienza

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *